Gli ortaggi e le verdure sono parti commestibili di alcune piante utilizzate come fonte di nutrimento. Possono essere consumati freschi o cotti e possono essere utilizzati in una varietà di piatti o bevande.
Gli ortaggi sono spesso utilizzati per fare insalate, minestre o contorni e possono essere consumati crudi o cotti. Alcuni esempi di ortaggi sono i pomodori, le carote, le zucchine, le cipolle e le patate.
Le verdure sono spesso utilizzate per fare minestre, zuppe o stufati e possono essere consumate crude o cotte. Alcuni esempi di verdure sono le insalate, i broccoli, i cavoli, i fagiolini e le rape.
Gli ortaggi e le verdure possono essere coltivati facilmente in casa o in giardino o possono essere acquistati presso negozi di alimentari o mercati. Possono essere utilizzati come fonte di nutrimento o per scopi medicinali o decorativi. Possono essere consumati freschi o lavorati in altri modi, come succhi, conserve o farine.
Con il caldo intenso che ormai accompagna le estati ogni anno, mantenere un orto produttivo può diventare complicato, soprattutto per chi ha poco tempo o…
Se state cercando di arricchire l’orto con qualcosa di diverso dal solito, ecco che al posto delle patate normali potreste provare a coltivare la batata.…
C’è un trucchetto che vi permetterà di proteggere le vostre piante di pomodori e cetrioli e, contemporaneamente, di aumentare la resa del raccolto. Si tratta…
Un orto va progettato con cura. Non si tratta solamente di posizionare le piante a casaccio. E neanche di tenere conto solo del terreno e…
L’Allium è una pianta bulbosa perenne molto facile da coltivare, adatta a giardini, terrazzi e balconi. I suoi fiori rotondi, simili a palline, spuntano in…
Quando arriva l’estate e si avvicina il momento di staccare la spina, chi ha un orto si pone sempre la stessa domanda: cosa succederà alle…
Visto che la maggior parte di noi non ha un giardino o un orto, ecco che dobbiamo fare di necessità virtù e dobbiamo allestire il…
No, l’ortaggio di tendenza in questo autunno non sarà la zucca. Anche se le zucche, specie quelle ornamentali o quelle grandi da decorare per Halloween,…
Le zucchine sono tra gli ortaggi più facili da coltivare, ma questo non significa che basti piantarle e aspettare il raccolto. Ci sono alcuni errori…
Coltivare i fagiolini è un’attività semplice e adatta anche a chi ha poca esperienza in giardino o sul balcone. Per ottenere una buona crescita è…
Mai sentito parlare del crenchene? Possibile, perché si tratta di un termine dialettale con cui sono chiamate diverse piante commestibili. Quindi, a seconda della zona,…
Coltivare pomodori può sembrare facile, ma a volte si presentano dei problemi, come la mancanza di fiori anche dopo diverse settimane dalla semina o dal…
Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle zucche di Halloween. Oltre a scervellarsi su come intagliarle quest’anno, bisogna anche pensare a come…
Coltivare ortaggi in casa è un’attività che molte persone trovano utile e rilassante. Con un po’ di spazio all’aperto, è possibile avere a disposizione prodotti…
Amate gli asparagi, ma sono un po’ troppo esosi per le vostre tasche? L’unica soluzione possibile per non rinunciare a questa delizia verde (o bianca,…
Quando si parla di alimentazione sana, spesso pensiamo a verdure comuni come spinaci, broccoli o lattuga. Tuttavia, esistono anche altri ortaggi meno noti che meritano…
Quando si parla di alimentazione sana, ci sono alcuni ortaggi che spiccano per le loro proprietà e per i benefici che possono offrire al nostro…
Quando si parla di alimentazione sana, spesso si pensa ai soliti frutti e verdure che tutti conosciamo, come le mele, le carote o l’insalata. Eppure,…
Coltivare in casa piccoli ortaggi e verdure sta diventando sempre più comune, soprattutto tra chi cerca soluzioni naturali, economiche e salutari per arricchire la propria…
Coltivare ortaggi in casa è una scelta sempre più apprezzata da chi desidera portare in tavola cibi freschi e genuini, anche senza disporre di un…
Molte piante che abbelliscono giardini e balconi sono molto più che semplici elementi decorativi. Alcune, infatti, possono essere utilizzate anche in cucina, offrendo sapori unici…
Coltivare peperoni in giardino o in un piccolo orto urbano è un’esperienza molto soddisfacente per chi ama prendersi cura delle piante e vedere i risultati…
Coltivare ortaggi nel proprio spazio verde è una delle attività più appaganti per chi ama la natura e desidera portare a tavola cibi sani. Tra…
Una tendenza che continua a prendere sempre più piede è quella dell’orto verticale. Non solo permette di sfruttare meglio spazi ristretti, ma consente anche una…