I benefici del timo: scopri in quale momento dell’anno raccoglierlo per godere dei massimi benefici
Il timo è una delle piante aromatiche più gettonate in cucina, in quanto il suo aroma e il suo sapore sono davvero molto intensi. Se raccolta in alcuni momenti dell’anno però, questa pianta permette di godere di importanti benefici. Ecco tutti i lati positivi in merito.
Qualche piccola curiosità sul timo
Il timo è una pianta aromatica molto diffusa che viene usata dall’alba dei tempi da moltissime etnie. Proprio per questa ragione viene utilizzato sia da fresco che da secco, in quanto sono davvero molteplici gli usi che possono essere fatti di questa pianta.
Quando si parla di timo non si può non pensare alla cucina, in quanto riesce ad impreziosire moltissime pietanze. Se ne fai poi un grande uso anche in erboristeria poiché può essere impiegato per realizzare infusi e preparati che possono fare davvero molto bene alla salute.
Pare inoltre avere delle grandi qualità per quanto riguarda la capacità di combattere le infezioni e favorire la digestione. Un vero e proprio alleato naturale che in moltissimi casi può fare la differenza. Il timo è perfetto anche per quanto riguarda la possibilità di creare oli essenziali.
Quando raccogliere il timo per apprezzarlo di più?
Come per ogni cosa, esiste un momento in cui raccogliere il timo può essere più vantaggioso sia in termini di qualità che in merito ai benefici che potrebbero derivarne. Questo momento è quello della fioritura, evento che si verifica per lo più in piena estate nei mesi di giugno e di luglio.
Questo è il periodo migliore in quanto il fiore del timo è al massimo della forma e presenta sostanze come oli essenziali ed elementi che possono essere utilizzati per fini benefici. Per non parlare poi dell’opportunità di assaporare questa pianta nel momento in cui il suo sapore potrebbe risultare più intenso. Ricordiamo inoltre che per raccogliere il timo è necessario aspettare che il clima sia asciutto, magari nelle prime ore del mattino oppure in quelle finali della sera.