Come piantare la menta in una tazza per decorare e profumare tutta la casa

La menta è una delle piante più aromatiche che ci siano, caratterizzata da un aroma delicato e rinfrescante. Oltre al suo utilizzo in cucina, per dare sapore e gusto ai nostri piatti, questa pianta può rendere molto profumato l’ambiente. Coltiva la menta in una tazza e trai tutti i suoi benefici.

menta in tazza

Per piantare la menta in tazza, avrai bisogno di: semi di menta, acqua, terreno vegetale, fertilizzante, trapano, nastro segnaletico per pareti, tazza in ceramica abbastanza grande.

Come far crescere la menta in tazza:

  1. Capovolgi la tazza, incolla 2 pezzi di nastro adesivo in modo da contrassegnare dove fare i fori. Questi garantiranno un buon drenaggio
  2. Prepara il compost e il terreno, poi mettili in tazza
  3. Metti i semi di menta nel terreno e copri con altra terra. Non devi seppellire i semi, ma basta aggiungere un piccolo strato di terra sopra
  4. Aspetta finché non si sviluppino i semi
  5. Innaffia solo quando il terreno è asciutto; ricorda che in un piccolo spazio come una tazza può accumularsi molta umidità
  6. Posiziona la tazza in un luogo luminoso al mattino e ombreggiato nel pomeriggio
menta in tazza

Benefici della menta

Cura della pelle: grazie alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, la menta piperita ammorbidisce la pelle e questo può essere utile nel trattamento dell’acne. Le foglie di menta contengono alti livelli di acido salicilico, noto per combattere l’acne e le imperfezioni.

menta tazza

Buona igiene orale: la menta inibisce la crescita batterica e pulisce i depositi di tartaro sui denti. Combatte l’alito cattivo, mantenendo la bocca e i denti sani. Per questo motivo la maggior parte dei dentifrici sono a base di menta.

menta in tazza

Contro lo stress: l’aroma della menta è molto rilassante e può essere usato nell’aromaterapia per superare lo stress. Aiuta a rilassare il cervello e il corpo. Presenta anche delle proprietà che regolano i livelli di cortisolo e assicurano una resistenza naturale allo stress.

Coltiva le tue piante di menta in tazza per decorare e rendere profumata la tua casa e godi di tutti i suoi benefici.

Articoli correlati