Come coltivare una scorta infinita di erbe aromatiche in barattoli nella propria casa

Le erbe aromatiche sono davvero essenziali se volete realizzare dei piatti saporiti e gustosi. Chi non ha bisogno di un po’ di rosmarino per la carne o di basilico per il sugo? Oggi andiamo a vedere come crearne una scorta infinita in casa con poche semplici mosse. Seguitemi nell’articolo!

erbe aromatiche in barattoli

Le piante creano l’ossigeno necessario alla nostra respirazione e noi produciamo anidride carbonica che è come il loro ossigeno. Non sorprende che abbiamo bisogno l’una dell’altra per sopravvivere. Quindi le piante in casa non sono solo una decorazione, ma una fonte di ossigeno di cui godere. Queste emanano energia e vibrazioni positive che si aggiungono al loro valore decorativo. Ci sono molte piccole piante come delle erbe aromatiche che potete aggiungere in casa e usare anche in cucina. Le più diffuse sono: basilico, prezzemolo, erba cipollina, timo e rosmarino. Per coltivarle in vasi di vetro o barattoli, innanzitutto acquistateli in qualsiasi negozio di alimentari o di ferramenta. Potete anche riciclare barattoli per sottaceti, lavandoli bene.

varie spezie

Non iniziate mai le vostre coltivazioni di erbe aromatiche in vasi grandi. Utilizzate invece dei trapianti: queste avranno radici un po’ più grandi, saranno più resistenti e cresceranno più velocemente. Occupatevi, inoltre, del drenaggio. Per assicurarvi che le vostre erbe ricevano un drenaggio adeguato, praticate alcuni fori nel vaso. Questo passaggio può essere rischioso, quindi assicuratevi di indossare occhiali e guanti di sicurezza. Utilizzate una punta diamantata e coprite il vaso con olio da taglio. Quindi andate a forare lentamente per evitare rotture. Se non vi piace l’idea di utilizzare il trapano, potete riempire il fondo del vaso con 1-2 centimetri di pietre o biglie. Questo permetterà di assorbire l’acqua e, quindi, di non far marcire le radici delle vostre piantine.

erbe aromatiche in vaso

Grazie a queste piccole accortezze, in poco tempo, otterrete un’infinita quantità di fresche erbe aromatiche. Provate, è davvero utile e semplicissimo.

Articoli correlati