Aceto bianco non solo in cucina: 7 fantastici trucchi per usarlo sulle piante

L’aceto bianco è un prodotto versatile, che può essere utilizzato in molti modi per prendersi cura delle piante. Oltre ad aumentare l’acidità del terriccio, fornisce ferro alle piante, un minerale necessario per la crescita. Ecco 7 modi di utilizzare questo prodotto per le piante.

aceto e olio

Funghi e batteri

Questo prodotto può essere utilizzato come disinfettante naturale per le piante. Mescolare una parte di aceto bianco con 3 parti d’acqua e spruzzare sulle foglie delle piante per uccidere i batteri e i funghi nocivi.

Erbicida

Questo prodotto può essere utilizzato come erbicida naturale per eliminare le erbacce indesiderate. Mescolare una parte di aceto con 3 parti d’acqua e spruzzare sulle erbacce per ucciderle.

olio aceto sale

Fungicida

Questo prodotto è un fungicida naturale efficace per prevenire e trattare le malattie fungine delle piante. Mescolare una parte di aceto e 3 di acqua e spruzzare sulle foglie delle piante colpite.

Allontanare i gatti

I gatti sono soliti invadere qualsiasi tipi di spazio verde. Per preservare le aree dove magari giocano i bambini, basterà spruzzare l’aceto bianco. Questo prodotto è un repellente naturali per questi animale che non ne sopportano l’odore.

Incrostazioni dei vasi

L’aceto bianco come risaputo è un ottimo disincrostante. I vasi spesso a causa dell’acqua calcarea tendono a formare bordi scuri. Mescolate metà acqua e metà aceto bianco, passatelo sulle macchie e le vedrete sparire in un attimo.

azalee

Fiori recisi

Questo prodotto può essere utilissimo per allungare la vita dei fiori recisi nei vasi. Basterà aggiungere 2 cucchiai di aceto bianco e 1 di zucchero in un litro d’acqua e posizionare i fiori.

Azalee, Gardenie e Ortensie

Questi tre tipi di piante amano un terreno acido. Pertanto, una volta al mese, per aiutarle a crescere rigogliose, mescola 1 tazza di aceto in 5 litri d’acqua e procedi con la normale annaffiatura. Non ripetere l’operazione troppo spesso, in quanto la troppa acidità potrebbe danneggiarle.

Articoli correlati