Andiamo alla scoperta delle piante officinali

Le piante officinali sono specie vegetali utilizzate in medicina, cosmesi e cucina per le loro proprietà curative e benefiche.

erbe e infusi

La storia delle piante officinali è antichissima e affonda le sue radici sulla tradizione popolare di diverse culture. Fino a molti secoli fa, infatti, le piante era l’unica fonte di farmaci e rimedi naturali a disposizione dell’uomo.

Ancora oggi in molti paesi del mondo, le piante officinali sono utilizzate come rimedi tradizionali per curare diverse patologie.

zenzero

In Europa hanno raggiunto il loro massimo splendore durante il medioevo, quando i monaci delle abazie si dedicavano alla coltivazione e alla preparazione di rimedi a base di questi vegetali. In seguito con l’avvento della chimica e della medicina moderna, l’utilizzo delle piante officinali è stato progressivamente ridimensionato. Tuttavia negli ultimi anni si è assistito a un rinnovato interesse per queste specie vegetali, sia da parte della medicina ufficiale che dei consumatori, in cerca di alternative naturali ai farmaci sintetici.

Utilizzo delle piante officinali

Le piante officinali possono essere utilizzate in diversi modi: come infusi, decotti, tisane, unguenti, lozioni, pomate oli essenziali ed altri preparati. Ogni pianta ha specifiche proprietà curative, possedendo alcuni principi contenuti nei fiori, foglie radici, semi e corteccia.

pasticche

Alcune piante tra le più conosciute sono:

Camomilla: ha proprietà calmanti e lenitive, è indicata per trattare i disturbi del sonno l’ansia, il mal di testa e l’irritazione della pelle.

Echinacia: è una pianta immunostimolante, utile per rafforzare le difese dell’organismo e prevenire le infezioni.

Melissa: ha proprietà sedative e digestive, indicata per trattare l’ansia, lo stress i disturbi gastrointestinali.

Salvia: è una pianta antisettica e astringente, utile per trattare le infiammazioni delle vie respiratorie e della bocca.

Lavanda: ha proprietà calmanti e rilassanti, è indicata per trattare l’ansia, lo stress e l’insonnia.

Menta: ha proprietà digestive e rinfrescanti, indicata per trattare disturbi gastrointestinali e alito cattivo.

Articoli correlati