Riempi una bottiglia d’acqua e mettici dentro dei fiori di lillà: perché dovresti farlo
Il lillà è un fiore appartenente al genere Syringa, della famiglia delle Oleaceae. In realtà ne esistono ben 25 specie, fra arbusti e alberi da giardino, tutti caratterizzati da fiori di colore rosa-violetto, dal profumo intenso. Ebbene: se avete la fortuna di avere questa pianta in giardino, provate a metterne dei fiori in una bottiglia e vedrete che risultati.
Cosa succede se metto del lillà in una bottiglia?
Il lillà è una pianta originaria dell’Europa orientale e delle zone temperate dell’Asia. Molto bella da vedersi, è anche robusta, facile da coltivare e a bassa manutenzione. La specie più diffusa è la Syringa vulgaris, pianta che può diventare alta anche 15 metri.
Oltre a essere una pianta affascinante, perfetta per i pergolati, dai suoi fiori si ricava un olio essenziale che da secoli è usato anche nella medicina tradizionale di diversi paesi e in fitoterapia. Questi gli effetti benefici sulla salute dell’olio essenziale di lillà:
- previene i disturbi digestivi
- aiuta nell’eliminazione dei vermi intestinali
- azione antibatterica e antifungina
- riduce le rughe e i segni dell’invecchiamento cutaneo
- allevia i sintomi della depressione dell’ansia in virtù dei suoi effetti calmanti e rilassanti
A questo punto, dunque, non ci rimane che vedere come preparare questo olio essenziale. Non è difficile: prendiamo dei fiori di lillà freschi e mettiamoli in acqua, distillandoli poi a vapore. In questo modo otterremo dell’olio essenziale di lillà che potremo usare in diversi modi:
- per inalazione o nebulizzato nell’ambiente per alleviare ansia e depressione
- applicato localmente sulla cute in caso di scottature solari lievi, eruzioni cutanee o rughe
- aggiunto ai prodotti per la cura della pelle o dei capelli
Ovviamente l’olio di lillà deve essere usato con cautela, diluito in un olio vettore sicuro e salubre. Prima di utilizzare tale olio, poi, meglio contattare il proprio medico soprattutto in caso di gravidanza, allattamento, presenza di particolari malattie o assunzione di farmaci. Questo perché, come tutti i prodotti naturali, anche l’olio di lillà potrebbe avere effetti collaterali o indesiderati imprevisti. Inoltre sono possibili reazioni allergiche o sviluppo di irritazioni cutanee soprattutto in chi ha la pelle molto delicata e sensibile.