Il segreto del giardiniere che permette di far crescere al meglio le piante di pomodori
Ciò che ci rende degli abili giardinieri dipende unicamente dall’esperienza che abbiamo nel campo. Per migliorare però è sempre bene ascoltare attentamente i consigli che gli esperti ci danno. Esiste infatti un segreto per far crescere al meglio le proprie piante di pomodori che non tutti conoscono.
Questo trucco permette di far crescere nel pieno della forza e della salute non solo i pomodori, ma anche i cetrioli, i peperoni e le zucche. Quello che i giardinieri più esperti cercano di farci notare innanzitutto è che quando le piante iniziano a far spuntare i primi fiori spesso sono ancora troppo piccole. Il processo di fioritura e di crescita degli ortaggi il più delle volte volte avviene troppo presto, specialmente se l’esemplare di cui ci prendiamo cura è giovane. Questo rischia di conseguenza di darci un raccolto esiguo e che porta un carico di stress eccessivo alle piantine.
Esiste un modo per ovviare a questo tipo di problema? Ovviamente sì e consiste nel tagliare via i fiorellini che sono usciti allo scoperto troppo presto. Questo gesto, anche se potrebbe sembrare “cruento”, ovviamente non mette a rischio la vita della pianta. In questo modo al contrario le si dà una seconda possibilità per rafforzarsi e per regalarci una maggior quantità di ortaggi.
Dopo aver effettuato il taglio il consiglio è quello di fornire sostanze nutrienti al terreno. In questo caso si rivela perfetti tutti quei concimi che sono ricchi di sali minerali come per esempio l’azoto, il fosforo, il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro.
In sintesi l’unica cosa che è fondamentale fare secondo questo metodo è andare a “sacrificare” i fiori gialli che generalmente crescono sulla cima della pianta di pomodoro. Quello che si ottiene alla fine è un raccolto decisamente più consistente: provare per credere!