I segreti dell’aglio: ecco quelli che non puoi fare a meno di sapere

Parlare dei benefici dell’aglio non è di certo una cosa da poco conto, in quanto si tratta di un prodotto della Natura ricco di qualità e per questo impiegato in diversi settori. Ecco alcuni segreti su questa pianta miracolosa!

aglio intero e tagliato
Aglio

I segreti dell’aglio: ecco quelli meno conosciuti

Oltre ad avere un potenziale davvero molto alto in cucina, l’aglio è ricco di qualità e di segreti che non proprio tutti conoscono. Non tutti sanno che il Paese che coltiva il maggior numero di varietà di aglio è la Cina. Parliamo di una produzione che copre il fabbisogno della maggior parte del pianeta.

I primi popoli che si sono dedicati alla coltivazione dell’aglio si sono dedicati a questa coltura circa 5.000 anni fa proprio nella zona centrale dell’Asia. In questa occasione si sono osservati i primi benefici di questa pianta, tra cui la capacità di ridurre l’accumulo del colesterolo nel sangue e ogni tipo di malattia cardiaca.

Teste di aglio
Aglio disegnato

Da non dimenticare che questo famosissimo alleato è ricco di sostanze tra cui spiccano le vitamine, le sostanze antiossidanti e i minerali. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, invece, l’aglio veniva utilizzato per scongiurare le infezioni batteriche e la sepsi nelle ferite dei soldati.

Altre curiosità molto interessanti sull’aglio

Al mondo esistono più di 250 varietà di aglio, le quali possono essere utilizzate con facilità in base alle loro caratteristiche. Molti esperti lo raccomandano per la cura del raffreddore, in quanto riesce a rafforzare anche il sistema immunitario.

Aglio nel cestino
Aglio nel cestino

L’aglio riesce inoltre ad allontanare con efficacia i parassiti senza distruggere le altre piante e si pensa che possa respingere anche le entità maligne come i vampiri e gli spiriti cattivi. Proprio per questa ragione si è optato per la scelta di un giorno dell’anno che vada a celebrare questa pianta. Si tratta del 19 Aprile.

Alcuni archeologi hanno rivelato che delle teste di aglio sono state ritrovate all’interno della tomba di Tutankhamon, forse come elemento volto ad ingraziarsi gli dei. Possiamo infine dire che l’aglio è un antibiotico naturale in grado di contrastare moltissimi batteri. Eravate a conoscenza di tutti questi segreti così interessanti in merito alle funzionalità dell’aglio?

Articoli correlati