7 fiori che simboleggiano l’amicizia
Nel linguaggio dei fiori, ci sono diversi fiori che esprimono amicizia. Nel caso vogliate regalare a un amico/amica dei fiori, sia sotto forma di pianta, di bouquet monofiore o di composizione mista e vogliate contestualmente sottolineare la vostra amicizia, l’importante è scegliere i giusti fiori. Ah, ed essere sicuri che il destinatario del dono sia a conoscenza del linguaggio dei fiori. In caso contrario, forse, conviene allegare un bigliettino al mazzo dove si spiega il significato di ogni singolo fiore. Un po’ come succede quando si comprano accessori in pietre dure e semipreziose: solitamente c’è sempre un biglietto che indica il significato di quella pietra.
Questi sono i fiori che meglio esprimono amicizia

Il primo fiore che indica amicizia è la margherita. Soprattutto quelle bianche, possono essere usate come simbolo base di amicizia, spontaneità, semplicità e innocenza. Da utilizzare per sottolineare un legame di amicizia vero e spontaneo.
Se avete un amico particolarmente solare ed esuberante, invece, forse sarebbe meglio optare per un girasole. Questo fiore assai vistoso, infatti, oltre a riflettere ottimismo e solarità, indica anche una forma di amicizia venata da forte ammirazione e lealtà.
Un classico sono le rose di colore rosa, le quali indicano amicizia, ammirazione e gratitudine. Tuttavia qualcuno consiglia di usare anche le rose gialle, simbolo di amicizia vera, sincera e allegra. Ricordatevi però che nel linguaggio dei fiori le rose gialle possono indicare anche gelosia, dunque forse è meglio non optare per questo colore, per non confondere le idee.
Anche le orchidee possono indicare amicizia, soprattutto quelle di colore giallo. In questo caso l’amicizia è collegata anche agli auguri di buon inizio, dunque perfetta da regalare ad amici che stanno per intraprendere nuove avventure o per festeggiare i successi ottenuti.

Se l’amicizia è agli albori, ecco che si potrebbe regalare un mazzo di gerani rosa. Questi fiori indicano un’amicizia che sta per nascere, mentre se regalate il geranio con foglie a edera, ecco che questo indica un’amicizia vera, già consolidata. Anche il geranio rampicante può essere usato per sottolineare un rapporto di amicizia stabile nel corso del tempo.
Da non sottovalutare, poi, i tulipani rosa. Sono indice di amicizia affettuosa e attenta, nonché di augurio per i nuovi inizi e le nuove imprese. Se invece fosse necessario chiedere scusa a un amico, ecco che forse sarebbe meglio optare per un tulipano bianco.
Infine non dimenticate le gerbere. Oltre al fatto che esistono in diversi colori, indicano anche amicizia vera e allegria.