Una volta imparato questo trucco, non butterete mai più via un nocciolo di avocado

Avete mai pensato al nocciolo dell’avocado? Se gli avocado in sé sono noti per i loro benefici per la salute, è il nocciolo trascurato che ultimamente è diventato un argomento scottante. La verità è che questo seme è un concentrato di nutrimento. Vediamolo meglio nell’articolo.

nocciolo e vasetto

Se avete un frullatore robusto, aggiungete semplicemente il nocciolo dell’avocado alla vostra frutta o verdura preferita. Il risultato? Una zuppa rinvigorente o un frullato pieno di energia. Per i frullatori normali, fate essiccare il nocciolo per qualche giorno, quindi macinatelo in una polvere fine. Questo sarà perfetto per una carica nutrizionale. Non avete un frullatore? Nessun problema: grattugiate il nocciolo. Si tratta di un metodo più lento, ma altrettanto efficace. Questo rafforza le difese immunitarie: dite addio a disturbi comuni come tonsilliti e rinofaringiti. Il nocciolo dell’avocado è un antiossidante naturale che combatte germi e parassiti. Inoltre, è anche un digestivo: il nocciolo viene utilizzato da secoli nelle culture sudamericane per alleviare i problemi gastrointestinali grazie alle sue proprietà antiprotozoarie e antibatteriche.

nocciolo intero

Ha anche proprietà anti-ulcera: è stato dimostrato che gli estratti di avocado prevengono la formazione di ulcere. Inoltre, gli antiossidanti combattono l’invecchiamento cellulare, hanno proprietà antitumorali e riducono l’infiammazione. Invece, gli aminoacidi presenti nel nocciolo aiutano a ridurre il colesterolo e i trigliceridi, abbassando così il rischio di malattie cardiovascolari. Siccome è anche ricco di fibre alimentari, regola la digestione, tratta la diarrea e la stitichezza e aiuta a controllare il peso. Infine ha anche benefici per la pelle e le articolazioni: applicato per via topica, ringiovanisce la pelle, favorisce la formazione di collagene, elimina i brufoli e allevia i dolori articolari e muscolari. Per preparare il frullato basta schiacciare il nocciolo (che ha la consistenza di una noce di cocco) e mescolarlo con ingredienti come banana e spinaci. Attenzione, però, a usarlo con parsimonia a causa del suo contenuto di tannini.

pianta di avocado

Perfetto per un’azione antistress e rivitalizzante. Scoprite il potenziale inesplorato dei noccioli di avocado e aggiungete un nuovo tocco alla vostra routine di salute.

Articoli correlati