Un uso particolare del caffè: perché è necessario gettare i fondi nel water la sera?

Dai chicchi di caffè oltre a ricavare quella bevanda che tutti amiamo, si possono ottenere anche i fondi da utilizzare, poi, in modo alternativo. Vediamo nell’articolo di cosa si tratta.

fondi di caffè

Se siamo abituati a usare il bicarbonato o l’aceto bianco per le pulizie domestiche, e in particolare per la pulizia del bagno, questa volta scopriremo come riutilizzare i fondi di caffè per questo compito. D’ora in poi non gettate i fondi di caffè nella spazzatura, ma conservateli per questo suggerimento. Perché si dovrebbero gettare nel water di notte? Per eliminare gli odori sgradevoli nella toilette, potete affidarvi all’odore particolarmente forte e presente del caffè. Come si dice, il bagno è un luogo particolarmente sporco e anche molto soggetto a cattivi odori. Ciò è dovuto ai residui di detersivo che intasano le tubature, al calcare e all’umidità. Aggiungete due cucchiaini di fondi a un litro di acqua tiepida e mescolate bene. Versate immediatamente il composto sul fondo del water e attendete qualche minuto affinché il prodotto faccia effetto. Quindi tirare lo sciacquone.

pianta del caffè

I cattivi odori potrebbero non scomparire subito, quindi è consigliabile usarli una volta al giorno per 7 giorni consecutivi. Quali sono gli altri usi alternativi dei fondi di caffè? Potete usarli per preparare una maschera detergente per capelli o uno scrub esfoliante per la pelle. Ma anche per concimare le piante e stimolarne la fioritura. Il bello di questo prodotto è che si può acquistare gratuitamente, essendo il residuo del caffè che si prepara ogni giorno. In questo modo si riducono gli sprechi e si risparmia allo stesso tempo. Inoltre, è un’alternativa ecologica e salutare che si può facilmente adottare per evitare i rischi di allergie o problemi respiratori legati all’uso dei prodotti in commercio. Con i prodotti chimici, come gel o acidi per il water, c’è anche il rischio di farsi male.

chicchi di caffè

Quindi, cosa aspettate? Provate questa nuova tecnica e gli sgradevoli odori scompariranno in pochi giorni.

Articoli correlati