Se trovi un verme con una fascia bianca intorno nel tuo giardino o orto, devi eliminarlo il prima possibile

Amynthas è un genere di vermi di terra appartenente alla famiglia Megoscolecidae. Sono noti anche come vermi di mais, o vermi di maiale, a causa della loro tendenza a nutrirsi di cereali, farina e scarti di cucina.

lombrico

Tuttavia possono danneggiare le piante orticole, le piante da frutto e le piante ornamentali, poiché scavano gallerie all’interno del terreno che possono causare l’afflosciamento e la morte delle piante.

I vermi di terra di amynthas sono originari dell’Asia e sono stati introdotti in altre parti del mondo attraverso il commercio di prodotti agricoli e il trasporto di merci. Sono comunemente presenti in aree con terreni umidi e ben drenati e si trovano spesso nei giardini, prati, campi coltivati e orti.

terra e verme

Gli Amynthas sono vermi di terra lunghi e sottili con una pelle liscia e un corpo segmentato. Possono essere di colore rosso, rosa, marrone o nero e possono raggiungere 10 cm di lunghezza.

Si nutrono di materia organica in decomposizione, come foglie morte erbe e ramoscelli, e scavano gallerie nel terreno per creare un ambiente umido e ossigenato per la loro crescita.

I danni causati da questo tipo di vermi alle piante, possono essere visibili in superficie sotto forma di piccole buche e montagnole di terra smossa. Le gallerie scavate dai vermi possono anche interrompere le radici delle piante e impedire loro di accedere ad acqua e nutrimenti, causando l’afflosciamento e la morte delle piante.

verme

Inoltre i vermi di terra possono diffondere patogeni e parassiti delle piante e indebolirne il sistema di difesa, rendendole più suscettibili a infezioni o malattie.

Come prevenire i danni causati dagli Amynthas

Per prevenire i danni causati da questi vermi di terra, è importante mantenere il terreno ben drenato e areato, rimuovere le erbacce e gli scarti da cucina e utilizzare pacciame per impedire alla luce di raggiungere il terreno.

In caso di infestazione, è possibile utilizzare prodotti chimici o metodi naturali per il controllo dei vermi di terra, come ad esempio il rame o il ferro. Questi prodotti possono essere somministrati come polveri o soluzioni e sono efficaci nell’uccidere i vermi di terra senza danneggiare le piante.

Altre opzioni per uccidere questi vermi include l’utilizzo di nematodi parassiti o di fasce di paglia, o carta, per coprire il terreno che impedisce ai vermi di emergere.

Si può anche scegliere di attirare animali che si nutrono di vermi da terra come uccelli e talpe, nel giardino per aiutare a controllare la popolazione di vermi di terra.

Articoli correlati