Coltivare angurie su amache sospese: una guida per principianti
Coltivare angurie può essere un’esperienza gratificante e soddisfacente, soprattutto per i principianti. Per migliorare ulteriormente la vostra esperienza di giardinaggio con un tocco di creatività, perché non provare a coltivarle angurie su amache sospese? Questo metodo unico e poco ingombrante non solo consente di risparmiare terreno, ma aggiunge anche un tocco estetico al vostro giardino.
Se lo spazio a disposizione è limitato, le amache sospese sono la soluzione ideale per coltivare le angurie in verticale. Le piante alte sono meno sensibili a certi parassiti e malattie. Le angurie appese permettono all’aria di circolare intorno ai frutti, riducendo il rischio di problemi fungini. La potatura, l’irrigazione e la raccolta sono più comode quando le piante sono ad un’altezza accessibile. La vista delle angurie appese alle amache aggiunge un elemento unico e accattivante al vostro giardino. Avrete bisogno di semi o piantine di anguria, fioriere sospese, ganci robusti, terriccio di alta qualità, fertilizzante, annaffiatoio o sistema di irrigazione a goccia e forbici per potatura. Scegliete una varietà di anguria adatta: optate per varietà più piccole o compatte, adatte alla crescita verticale. Adesso installate ganci robusti o un sistema di sospensione in un luogo che riceva il sole pieno per almeno 6-8 ore al giorno.
Riempite i contenitori con terriccio di alta qualità, lasciando circa 2-3 centimetri dal bordo. Questo spazio consente di innaffiare facilmente senza traboccare. Piantate i semi o le piantine di anguria nei cesti appesi preparati. Le piante appese possono seccarsi più rapidamente, quindi controllate regolarmente il loro livello di umidità. Utilizzate un concime a lento rilascio per fornire un nutrimento adeguato durante la stagione di crescita. Inoltre, utilizzate legature flessibili o strisce di tessuto per tenere le viti in posizione.
Applicare uno strato di pacciamatura intorno alla base delle piante per conservare l’umidità, eliminare le erbacce e regolare la temperatura del suolo. Infine, tenete d’occhio i cocomeri e osservate i segni di maturazione, come la buccia opaca, un suono vuoto quando si picchietta e un viticcio secco vicino al picciolo del frutto. Raccogliere tagliando accuratamente il gambo con le forbici.
Seguendo questa guida, sarete sulla buona strada per raccogliere angurie deliziose e uniche che non solo hanno un ottimo sapore, ma aggiungono anche un tocco di fascino al vostro spazio verde. Buon giardinaggio!