Tre piante d’appartamento ideali per l’inverno

Nel periodo più buio e freddo dell’anno le piante in casa danno vita all’ambiente e regalano serenità. In inverno si passa molto tempo in casa e le piante ci fanno compagnia! Ti sveliamo quali sono le tre piante ideali da tenere in casa durante l’inverno.

piante d'appartamento ideali per l'inverno

Tre piante da tenere in casa in inverno

Si tratta dell’Amaryllis con i suoi fiori grandi e colorati la Clivia con le sue foglie allungate e i fiori arancio e il tomatillo di Gerusalemme con le sue bacche rosse.

Amaryllis o Hippeastrum

amaryllis

È una pianta dai grandi fiori caratterizzati da colori audaci. I colori principali sono rosso, rosa, bianco e rosso/bianco. Fiorisce dalla primavera all’inizio dell’estate, ma in inverno nei fioristi si possono trovare bulbi forzati a fioritura precoce. Quando l’Amaryllis è in fiore, non richiede un luogo luminoso. Può essere posizionato in qualsiasi angolo della casa, meglio se in un posto fresco per fare durare più a lungo la fioritura. Occorre mantenere il terreno umido senza ristagni d’acqua e, dopo la fioritura, concimarlo periodicamente.

Clivia

clivia

La clivia o clivia miniata produce uno spettacolare fiore rosso simile al giglio a fine inverno-inizio primavera e dura fino a metà estate. La pianta necessita di un luogo luminoso e di una temperatura compresa tra 18ºC massimo e 7ºC minimo. Per avere una fioritura annuale, la clivia deve essere raffreddata nel tardo autunno. Per un paio di mesi deve essere portata fuori a una temperatura di 10ºC, smettendo di annaffiarla. Il fresco e la mancanza d’acqua produrranno la comparsa di nuovi fiori.

Tomatillo di Gerusalemme

tomatillo tra le piante per l'inverno

Il nome scientifico è Solanum pseudocapsicum. Viene coltivata come annuale e la sua caratteristica sono le bacche rosse simili a pomodorini. Le bacche però sono velenose e vanno tenute lontane da bambini e animali. È una pianta piccola e perfetta per temperature tra 18-24ºC al massimo. Va innaffiata e concimata con regolarità con concime liquido. Alla fine dell’inverno, quando le bacche appassiscono, occorre ridurre l’irrigazione e smettere di concimare.

Articoli correlati