Piante da esterno che prosperano (davvero) senza luce solare
I giardini e i terrazzi in piena ombra sono un vero e proprio problema. La maggior parte delle piante, se ci fate caso, vuole un discreto quantitativo di luce solare per poter prosperare. Tuttavia anche questi giardini ombreggiati possono beneficiare della bellezza di alcune piante che adorano l’ombra e che riescono davvero a crescere senza luce solare. O quasi.
Queste piante adorano l’ombra e i giardini senza luce solare

Partiamo dal Lamcrocapnos spectabilis, un tempo noto come Dicentra spectabilis. Si tratta di una pianta perenne (se cercate altre piante che amano l’ombra, le trovate qui) che ama l’ombra. Ha foglie verdi (che appassisce a metà estate) e fiori penduli a forma di cuore di colore bianco, rosa o rosso. Ha solo bisogno di un terreno ricco, umido e con pH acido.
L’Heuchera o campanelle di corallo sono piante a foglie verde o on colori che variano dal giallo al viola, passando per il rosso e il marrone chiaro (dipende dall’ibrido). I fiori sono poco vistosi, ma questa perenne ha delle foglie veramente spettacolari. Ha bisogno di un terreno ricco, umido e ben drenante. E di ombra, tanta ombra.
Anche la Fuchsia magellanica o fucsia rustica cresce meglio all’ombra. Pianta perenne, non va confusa con le altre fucsia da vaso che sono decisamente meno resistenti. Vuole un terreno ricco e ben drenante.
Se cercate una nota di verticalità e un colore insolito per il vostro giardino immerso nell’ombra perenne, allora provate con le Astilbe. Ci mettono parecchio per attecchire, ma poi crescono senza problemi, producendo fiori a pennacchio bianchi, rosa, rossi o viola. In questo caso, però, serve un terreno argilloso, con pH da acido a neutro.
L’Hosta non manca mai negli elenchi di piante che vogliono l’ombra. Fra l’altro ne esistono di tantissime varietà, sia per quanto riguarda le dimensioni, sia la tonalità delle foglie (giallo-verde, blu-verde e anche variegate). Alcune, poi, vantano anche fiori ornamentali. Hanno però bisogno di un terreno argilloso e ben drenante.
Dedicata a chi ama i fiori azzurri: l’aquilegia adora l’ombra e crea dei grandi cespi. Inoltre, essendo capace di riseminarsi da sola, crea diversi ibridi a seconda delle varietà che si incrociano. Fornitele un terreno umido, ben drenante e argilloso.
Azzurri anche i fiori della Brunnera macrophylla. Spesso confusa con i non ti scordar di me, ha steli più alti. Una volta che i fiori appassiscono, le foglie a forma di cuore, con le loro venature verde-argento, rimangono fresche nel giardino ombreggiato per tutta la stagione. Vuole un terreno ben drenante, con pH da acido a neutro.
Pure l’elleboro prospera all’ombra. Caratterizzato da una fioritura precoce (spesso fiorisce quando c’è ancora la neve a terra), è una pianta molto robusta. Vuole però un terreno umido, ben drenante, con pH da neutro a leggermente alcalino.
Inutile dire che, se volete vita facile, in un giardino all’ombra dovete piantare delle felci. Bellissime, offrono numerose sfumature di colore all’esterno. E ricordatevi che ci sono anche felci di colore rosso scuro. Vogliono un terreno umido e argillos.
Altra pianta perenne che è garantito che cresca all’ombra è il Phlox divaricata o flox dei boschi. Fiorisce in primavera e produce delicati fiori di colore bianco, azzurro o lavanda. Vuole però un terreno umido e ben drenante, con pH da acido a neutro.

Il Sigillo di Salomone produce fiori bianco crema a forma di campana su steli ricurvi. Si diffonde rapidamente e ne esistono di varietà nane e alte, alcune anche con foglie variegate. Occhio che le bacche sono tossiche. Vuole un terreno umido e ben drenante.
Con fiori di colore bianco o azzurro cielo chiaro, l’Amsonia tabernaemontata, nota anche come stella blu, fiorisce a metà primavera. Prospera all’ombra e ha il vantaggio che cresce praticamente su qualsiasi terreno.
Solitamente i gerani vogliono il sole o la mezz’ombra, ma le specie Geranium macrorrhizum, Geranium phaeum e Geranium cantabrigiense crescono meglio all’ombra totale. Ricordatevi di fornire un terreno umido e ben drenante, con pH leggermente acido.
Terminiamo con la Digitalis purpurea. Questo fiore biennale si risemina da solo, dona verticalità al giardino, cresce all’ombra e produce spighe alte coperte da fiori tubulari di colore bianco, rosa, giallo, pesca o magenta. Altamente tossica, vuole un terreno argilloso, dal pH acido.