Piante da appartamento perfette da propagare in autunno

Il giardinaggio non va mai in vacanza. Se pensavate che in autunno avreste potuto riposarvi un po’, sbagliavate di grosso. Perché magari è vero che, passati i mesi estivi, il giardino poteva darvi meno preoccupazioni e lavoro. Tuttavia è anche vero che l’autunno è il momento migliore per propagare queste piante da appartamento.

Come propagare in autunno le piante da appartamento?

peperomia piante appartamento autunno

Mettetela così: propagare in autunno le piante da appartamento vi tornerà utile per diversi motivi. Innanzitutto potrete aumentare la vostra collezione e il verde domestico (gratuitamente, fra l’altro). E in secondo luogo potete iniziare a preparare in anticipo qualche regalo di Natale.

La prima pianta da appartamento da propagare in autunno è la Chlorophytum comosum, la pianta ragno. Facile da coltivare, cresce bene con la luce solare indiretta. Le piante ragno producono naturalmente dei germogli che tornano utili per la propagazione autunnale. Tagliate i germogli che abbiano qualche piccola protuberanza o radice e posizionateli direttamente nel terreno o in acqua. Ed è fatta.

Pure l’Epipremnum aureum, meglio noto come pothos, può essere propagato fra settembre e ottobre. Facile da coltivare, questa pianta dalle foglie a cuore rampicante è molto scenografica se posizionata su mensole o nei cesti appesi. Richiede poca manutenzione, è praticamente indistruttibile e cresce praticamente in qualsiasi condizione. Per propagarla, dovrete semplicemente prendere una talea di 10-15 cm subito sotto un nodo, eliminare le foglie inferiori e immergerla in acqua. Entro un paio di settimane vedrete le radici e quando queste saranno lunghe circa 2,5 cm, potrete invasarla.

Stessa cosa per la Peperomia obtusifolia e la Peperomia caperata. Perfetta come pianta sospesa, è facile da coltivare in quanto cresce in qualsiasi condizione luminosa, basta che sia luce solare indiretta. Per farla propagare dovrete tagliare una foglia sana con gambo corto. Poi mettete il tutto nel terreno umido e create una mini serra umida con un sacchetto di plastica. Grazie al calore costante di casa, nel giro di poche settimane vedrete spuntare dei germogli.

zamioculcas

Idem dicasi per la Zamioculcas zamiifoglia o pianta ZZ. Pianta tropicale con crescita eretta, richiede pochissima manutenzione, è resistente e prospera anche in condizioni di scarsità d’acqua. Non vuole neanche troppa luce solare, quindi è ideale per le zone meno luminose della casa. A differenza delle altre piante viste finora, cresce lentamente. Potrete comunque farla propagare tramite talea o divisione delle foglie. Basterà posizionare le foglie in un terriccio umido e tenere tutto al caldo. Le radici ci metteranno parecchio a formarsi, ma non perdete le speranze.

Infine potrete propagare in autunno anche la Hoya carnosa e la Hoya pubicalyx. Le Hoya hanno foglie cerose e rami ricadenti. Piante esotiche, amano la luce, il caldo e l’umidità. anche loro sono a crescita lenta, ma in estate producono grappoli di fiori bianchi. A fine estate e inizio autunno potrete farle propagare la pianta. Dovrete tagliare qualche centimetro di stelo sotto un nodo, eliminare le foglie inferiori e immergerlo in acqua o nel terreno umido. Va poi tenuto al caldo, in un posto luminoso, ma non sotto la luce solare diretta.

Articoli correlati