Come far fiorire in fretta la tua Pianta ragno e profumare tutta la tua casa

La pianta ragno è conosciuta anche con il nome falangio e con il nome scientifico Chlorophytum comosum. Si tratta di una pianta originaria dell’Africa tropicale, dotata di portamento ricadente. La sua popolarità è data soprattutto dal profumo che riesce ad emanare. Oggi scopriremo il modo migliore per farla fiorire in fretta e nel modo corretto.

nastrino

Le sue foglie si sviluppano da una rosetta alla base, sono sottili, lunghe e pendenti, di colore verde e bianche al centro. I suoi fiori sono piccoli e bianchi, dai quali crescono nuove rosette che sembrano piccole piante. Quando si trapiantano gli alberelli, possono raggiungere le dimensioni di una pianta adulta. Il valore di questa pianta non è solo ornamentale.

È molto apprezzata per le sue proprietà purificatrici dell’aria, poiché sarebbe in grado di rigenerare un ambiente contaminato dal monossido di carbonio e dalla formaldeide, altamente dannosi per la salute. Questi elementi sono talvolta presenti in alcune vernici, aerosol e cosmetici.

Sebbene non richieda molta attenzione, dovresti saperne di più sulle condizioni in cui idealmente fiorirà, perché solo così otterrai la tanto desiderata fioritura. Per prima cosa dovremmo porre la nostra attenzione verso l‘irrigazione. Poiché richiede molta umidità, va innaffiata ogni volta che il terreno è asciutto. Evita di innaffiare eccessivamente in quanto ciò potrebbe portare a dei danni irreparabili per le radici. L’ideale sarebbe innaffiarla almeno due o tre volte alla settimana. Durante i mesi più caldi, aggiungi fertilizzanti almeno due volte al mese poiché accelereranno il processo di fioritura.

La pianta del ragno non sopporta temperature molto basse, motivo per cui viene tenuta sui balconi o all’interno delle abitazioni. Il calore è fondamentale per la sua crescita poiché proviene da climi tropicali. In modo particolare però, dovremo prestare attenzione a non esporla a luce solare diretta per evitare che si brucino le sue foglie. Questa pianta è facile da riprodurre perché il processo avviene per mezzo dei suoi stessi germogli. Questi diventeranno evidenti quando appariranno aste leggermente più lunghe e alla sua estremità noterai la formazione di un mini arco dell’amore.

Articoli correlati