Marmellata di limoni fatta in casa: come prepararla

La marmellata di limoni fatta in casa è una deliziosa preparazione dolce a base di questi agrumi. Di solito si ottiene facendo sobbollire i limoni con lo zucchero per ottenere una consistenza densa e cremosa. Oggi vediamo una ricetta semplice per prepararla velocemente.

marmellata di limoni

Vi serviranno 4 limoni non trattati possibilmente biologici, 400 g di zucchero semolato e 250 ml di acqua.
Lavare accuratamente i limoni in acqua tiepida per eliminare ogni traccia di sporco o cera. Poi asciugateli con un panno pulito. Grattugiare finemente la scorza, facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca, che potrebbe conferire un sapore amaro alla marmellata. Tagliare i limoni a metà e spremerli per estrarre il succo. Mettere la scorza grattugiata, il succo di limone e l’acqua in una casseruola dal fondo pesante. Scaldare il composto a fuoco medio e portarlo a ebollizione. Inoltre, riducete la fiamma al minimo e fate sobbollire per circa 15 minuti per ammorbidire la scorza di limone. Aggiungere lo zucchero semolato alla pentola e mescolare fino a quando non è completamente sciolto.

pianta di limoni

Adesso aumentare leggermente il fuoco per portare il composto a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che la base si attacchi. Per verificare la consistenza della marmellata, fare la prova del piatto freddo: mettete una piccola quantità di marmellata su un piatto freddo e se si rapprende rapidamente, è pronta. In caso contrario, continuare a cuocere per qualche minuto. Quando la marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare leggermente. Adesso versarla ancora calda in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e chiuderli ermeticamente. Infine, lasciar raffreddare completamente prima di conservarli in un luogo fresco e asciutto.

succo di limoni

La marmellata di limoni fatta in casa è pronta per essere gustata! Si sposa molto bene con pasticcini, frittelle o come accompagnamento ai dolci. Godetevi questa preparazione deliziosa e provate subito!

Articoli correlati