Margheritina comune, “m’ama non m’ama” o pratolina, tutti la conoscono ma pochi sanno che ha tantissime proprietà curative

La margheritina comune è conosciuta anche con il nome di pratolina o con il suo nome scientifico di Bellis Perennis. La pianta appartiene alla famiglia delle Asteraceae, è perenne e a ciclo annuale. La sua altezza non supera i 15 cm ed è conosciuta in tutto il mondo come il fiore per eccellenza. I suoi fiori infatti, ci accompagnano dall’inizio della primavera fino ad arrivare all’estate. Non tutti sanno però che oltre ad essere un fiore molto apprezzato, possiede anche delle proprietà curative.

pratolina

Per prima cosa andremo a descrivere la sua struttura. La margheritina non ha un vero e proprio fusto ma ha una sorta di peduncolo che spunta dalle foglie e che ha come scopo quello di reggere il fiore. È un fiore apprezzato fin dall’antichità da scrittori romani ed è presente anche nella mitologia nordica. È particolarmente popolare anche nel regno animale. Le api ad esempio sono solite fare visita a questi splendidi e semplici fiori per il polline. Le sue origini sono europee, con una presenza molto importante nella Penisola italiana ma non solo. Anche in Asia occidentale, in Africa settentrionale e in America Settentrionale.

pratolina

La loro presenza è assicurata in qualsiasi collina italiana, fino ai 2000 metri d’altezza. Data la sua grande diffusione e popolarità, oggi vorremmo parlare delle sue proprietà curative. Possiede infatti proprietà: antinfiammatoria, lassativa, rilassante e calmante. La margheritina è utilizzata anche in cucina per le insalate. I suoi fiori e le foglie in infusione sono un ottimo rimedio contro l’ipertensione ad esempio, sono astringenti e fanno anche da tè diaforetico. L’insonnia quindi non sarà più un vostro problema.

Bellis perennis

Le foglie e i fiori saranno un prezioso aiutante anche contro le ferite. Creando una sorta di unguento, sono applicati sulla pelle per eruzioni, arrossamenti, foruncoli e ascessi. Pare che sia efficace anche contro infiammazioni e patologie dell’occhio, tosse o problemi al sistema nervoso. Questo fiore ha infine proprietà purgative ed è utilizzato anche in caso di raffreddori non gravi.

Articoli correlati