Il significato nascosto di questi 15 fiori, per non sbagliare mai nel regalarli

Non tutti conoscono il linguaggio dei fiori, se non a livello basilare (tutti sappiamo che le rose rosse indicano amore passionale, difficile sbagliarsi). Tuttavia quando si regalano bouquet, mazzi di fiori o anche piante fiorite, sarebbe bene conoscere un minimo tale linguaggio e il significato di ciò che regaliamo. Questo soprattutto se chi riceve il regalo conosce a menadito il linguaggio. Onde evitare fraintendimenti, meglio sapere cosa vogliono dire questi fiori.

Il significato di alcuni comuni fiori da bouquet

significato emerocallide

Se si sbaglia a regalare i fiori, si potrebbero creare delle spiacevoli situazioni. Magari una fidanzata potrebbe non vedere di buon occhio la sua dolce metà che regala un mazzo di rose rosse a un’amica che voleva consolare magari per aver rotto col suo compagno. In questo caso, per esempio, sarebbe stato più indicato un mazzo di dalie. Detto questo, vediamo il significato di queste piante assai usate come regalo.

Partiamo dalle margherite: questi fiori dall’aspetto amichevole trasmettono un messaggio di innocenza, purezza e giovinezza. Ma indicano anche che si vuole davvero bene a quella persona, non necessariamente in senso romantico (in questo caso magari evitate le margherite rosse). Sono perfette da regalare a madri sorelle o anche a una neo mamma. Vanno anche bene per Comunioni e Cresime.

I Coreopsis, con il loro colore giallo, rosso o bicolore, donano allegria e ricordano il colore del sole. In questo caso sono perfetti da regalare per le situazioni gioiose, magari la nascita di un bambino, una laurea o anche un successo lavorativo.

Le ortensie, invece, indicano un ringraziamento per la comprensione ricevuta. Possono anche indicare abbondanza e ricchezza, mentre un tempo, curiosamente, indicavano la freddezza di un rapporto.

Anche il significato della lavanda è cambiato parecchio nel corso del tempo. Una volta, infatti, indicava diffidenza. Adesso, invece, indica grazia, serenità, rilassamento e lusso.

Regalare un mazzo di girasoli, invece, vuol dire augurare eterna felicità o esprimere la propria adorazione per qualcuno.

La salvia, invece, con i suoi fiori blu (ma anche bianchi o rosa) tecnicamente vuol dire che stiamo pensando intensamente a quella persona. O questo o vogliamo che la utilizzi per prepararci dei manicaretti in cucina.

Le dalie, forse anche perché prima di fiorire necessitano di un lungo periodo di crescita, hanno finito con indicare impegno e resilienza. Dunque sono perfette da regalare per qualcuno che si è impegnato molto negli studi o nel lavoro. O anche a qualcuno che ha dovuto lavorare parecchio per ottenere i meritati risultati. Declinati in versione romantica, in tal senso potrebbero essere ideali per indicare una conquista amorosa sofferta.

Non tutti sanno che l’achillea, invece, è simbolo dell’amore eterno. Questo anche perché i suoi fiori durano a lungo, anche quando sono recisi.

I gerani, con i loro colori vivaci e brillanti, indicano gioia estrema, quasi folle.

L’emerocallide sono piante perenni longeve e affidabili, motivo per cui sono spesso regalate per la Festa della Mamma. Potete anche regalarli a persone che sono una pietra miliare nella vostra vita.

I lillà, invece, vanno bene per tutti i tipi di amore: vecchio, nuovo, giovanile o rinnovato.

Le felci, invece, hanno un significato collegato al fascino e alla magia. Sono anche estremamente resistenti e si abbinano bene con parecchi altri fiori recisi.

Molto forte, invece, il messaggio dei fiori noti come Susan dagli occhi neri: indicano giustizia o vendetta. Quindi pensateci bene prima di regalarle. E se le ricevete in regalo, fate mente locale: avete forse fatto un torto a quella persona?

forsizia

Le rose sono fiori universali da ricordare. Quello a cui dovete prestare attenzione è il colore delle rose, in quanto il loro significato cambia radicalmente. Le rose bianche indicano innocenza e purezza, motivo per cui le trovate spesso nei bouquet delle spose. Le rose rosa indicano amicizia e fedeltà, mentre le rose corallo indicano amicizia e simpatia. Con le rose gialle prestate attenzione perché indicano gelosia o la fine di un amore, mentre le rose arancione indicano entusiasmo e desiderio. E infine le rose rosse indicano amore romantico e passionale.

Terminiamo con la forsizia, con i suoi fiori gialli indica attesa. Questo perché sono fra le prime piante a fiorire in primavera. Sono dunque perfette da regalare per i nuovi inizi o una nascita.

Articoli correlati