Il significato di 17 rose in base al loro colore

Dall’amicizia alla passione, ecco i significati del colore delle rose. Le rose possono essere di diversi colori, sia in modo naturale sia con l’aiuto di coloranti. È importante prendere in considerazione ciò che ogni tonalità significa per scegliere la rosa giusta da regalare.

Il colore della rosa

Rosa rossa: amore e ammirazione. È la rosa più comune e diffusa, simbolo del giorno di San Valentino e di sentimenti profondi e a lungo termine.
Rosa viola: passione e infatuazione. È la rosa simbolo di infatuazioni fugaci, tuttavia potrebbe aprire la strada a sentimenti più duraturi.
Rosa bordeaux: devozione. Il significato moderno della rosa è la bellezza inconscia, storicamente invece espressione di profonda devozione.
Rosa lavanda: amore unico. È un colore poco comune, ad indicare un amore speciale e raro.

Rosa lavanda di colore

Rosa color rosa scuro: gratitudine. È una rosa molto più dolce della classica rosa rossa, esprime un segno di ammirazione.
Rosa color rosa intermedio: gratitudine, dolore, congratulazioni. È una delle rose più versatili, adatta a varie occasioni; esprime gratitudine ma allo stesso tempo è una buona opzione per qualcuno in lutto.
Rosa color rosa chiaro: innocenza e apprezzamento. È una valida alternativa della rosa bianca, esprime innocenza ma anche apprezzamento; adatta come regalo alla mamma o alla sorella.
Rosa salmone: desiderio e eccitazione. È la rosa indicata quando si vuole esprimere il proprio desiderio amoroso.

Rosa salmone di colore

Rosa arancione: fascino. È la combo perfetta tra rosa rossa e rosa gialla, esprime passione, energia e fascino.
Rosa pesca: ringraziamenti e gratitudine. È la rosa adatta per amici o familiari.
Rosa crema: fascino e premura. È la rosa perfetta per dire a qualcuno che è nei tuoi pensieri.
Rosa bianca: innocenza e nuovo amore. Storicamente la rosa bianca rappresentava verginità e innocenza; può però anche essere regalata per simboleggiare un nuovo amore.

Rosa bianca di colore

Rosa gialla: amicizia. È il simbolo dell’amicizia, grazie al suo colore brillante e allegro; da tenere lontano se si è in una relazione romantica in quanto da molti è considerata la rosa della gelosia e dell’infedeltà.
Rosa verde: buone notizie e nuovi inizi. Le rose verdi rappresentano il colore della vita, l’abbondanza, il ringiovanimento.
Rosa blu: mistero. È il simbolo del mistero, dell’irraggiungibile.
Rosa nera: lutto e stile chic. È la rosa più difficile da decifrare, può rappresentare mistero, misticismo ma anche morte e lutto.
Rosa arcobaleno: unicità, speranza e pride. Con un colore per petalo, la rosa arcobaleno dice a chi la riceve di rappresentare contemporaneamente amore, amicizia, passione, sicurezza.

Articoli correlati