Il segreto per ottenere un raccolto abbondante di cetrioli? Pochi lo conoscono ma funziona sempre come una pozione magica

Qual è il segreto per avere un raccolto abbondante di cetrioli? Beh, in realtà di tecniche, trucchi e concimi miracolosi ce ne sono diversi. Tutto sta nel provarli e vedere quale funziona meglio con le nostre piante. Quindi oggi vi proponiamo un altro sistema per ottenere raccolti esagerati di cetrioli senza ricorrere a prodotti chimici. In questo modo, non solo il raccolto sarà abbondante, ma anche i cetrioli cresceranno più grossi, sani e gustosi.

Il trucco per avere un raccolto abbondante di cetrioli

cetrioli

I cetrioli sono fra gli ortaggi da piantare in primavera. Se già non lo avete fatto, affrettatevi a seminarli altrimenti non avrete frutti ad agosto. In entrambi i casi, tuttavia, è bene concimare le nostre piantine di cetrioli con questo fertilizzante naturale, fatto in casa e non lesivo né dell’ambiente, né della nostra salute.

Tutto quello che dovrete fare è prendere un recipiente capiente e riempirlo per tre quarti con ortiche, tarassaco, equiseto e assenzio. Tali piante vi andranno deposte corredate di radici e terriccio annesso. Anche se queste erbe hanno dei semi, lasciateli lì: durante il processo di fermentazione i semi perderanno la capacità di germogliare.

cetrioli

Successivamente riempire il contenitore di acqua e lasciatelo esposto al sole, in modo che il tutto possa macerare. Dovrete lasciarlo macerare per 7-10 giorni, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo lasso di tempo, utilizzate questa soluzione così come è per innaffiare le vostre piante di cetrioli (in realtà funziona con tutte le verdure e gli ortaggi). Per rendere ancora più nutriente questo fertilizzante, potrete anche aggiungere una soluzione contenente lattobacilli.

Questo fertilizzante è ricchissimo di azoto e di nutrienti in forma biodisponibile che andranno a nutrire le vostre piante. L’unica nota stonata è che questo fertilizzante macerato tende a puzzare un po’.

E se volte ulteriormente raddoppiare la resa dei cetrioli, ecco le piante da piantare vicino ai cetrioli. Perché ci sono alcune combo di piante che si rafforzano a vicenda.

Articoli correlati