Il fungo parassita che si sviluppa all’interno di alcuni insetti e arriva a prendere il controllo dei loro corpi

Eravate a conoscenza dell’esistenza di un parassita in grado di rendere gli insetti degli autentici zombie? Si tratta di un fungo noto alla comunità scientifica come Ophiocordyceps unilateralis ed è in grado di prendere il controllo del corpo della propria vittima partendo dall’interno. Quando un insetto entra in contatto con questo microorganismo non ha alcuna via di scampo: è destinato ad essere lentamente infettato dalle antenne fino alla punta delle zampette.

insetti controllati da un parassita

Uno dei videogiochi più conosciuti al mondo, noto come “The Last Of Us“, prende ispirazione proprio dal meccanismo subdolo con cui questi funghi si nutrono della linfa vitale degli insetti. Il gioco non è incentrato su un’invasione volta a sterminare il mondo degli insetti ma colpisce esclusivamente la razza umana. Tuttavia il principio è lo stesso: un minuscolo esserino entra in contatto con la sua prima vittima e da lì inizia incontrastato a seminare terrore.

insetto con fungo giallo che fuoriesce

Il parassita è in grado di attaccarsi a tutti gli insetti ma le sue prede preferite sono le cavallette e le formiche. Quando queste ci entrano in contatto inizialmente non manifestano alcun sintomo. Col tempo però, quando il fungo è riuscito a nutrirsi e a rafforzarsi, cominciano a dare segni di debolezza e a comportarsi in modo anomalo. Ciò che però ci permette di discernere un’infezione da Ophiocordyceps unilateralis da un’altra è il modo in cui viene alla luce. In prossimità dello stadio finale della sua parassitosi il microrganismo fa fuoriuscire dal corpo dell’insetto uno o più funghi dallo stelo estremamente sottile.

cavalletta in primo piano

Questo esemplare non vive solo a discapito dell’insetto quando è vivo ma continua ad accrescersi anche dopo la sua dipartita. Si ciba dei suoi tessuti e dei suoi organi continuando ad aumentare di dimensioni e producendo spore per riprodursi. Proprio grazie alle sue minuscole e resistentissime spore riesce ad avere punti di contatto con altri esseri viventi: una vera e propria minaccia!

Articoli correlati