Il Fiore e la Pianta dell’anno per il 2026 saranno…
Forse non tutti sanno che esistono anche il Fiore e la Pianta dell’anno. Esattamente come succede per il Colore dell’anno di Pantone (per il 2025 era stato il Mocha Mousse, mentre per il 2026 pare che sarà il Cloud Dances, una variante del bianco), ecco che esiste anche chi nomina il Fiore e la Pianta dell’anno. In questo caso è 1-800-Flowers a eleggerlo, quindi trattandosi di un sito (seppur famoso) che vende fiori e piante, prendete la cosa per quello che è, un giochino simpatico e divertente.
Quali sono il Fiore e la Pianta dell’anno per il 2026?

Secondo 1-800-Flowers, il Fiore dell’anno per il 2026 è il delphinium. Scelta che ci garba assai, visto che amiamo i fiori di colore blu e viola. Il delphinium è un fiore alto e vistoso, perfetto per donare verticalità al giardino.
Presenta più fiori per stelo ed è disponibile in parecchi colori. I più comuni sono quelli blu, ma ne esistono anche varianti bianche, rosa e viola. Nel linguaggio dei fiori il delphinium rappresenta la speranza e le aspirazioni, ma sono anche collegati alla crescita e alla guarigione.
Ma perché è di tendenza? Secondo 1-800-Flowers al momento vanno tantissimo i fiori dai toni freddi e dall’estetica che richiama una sorta di “lusso calmo”. Sono eleganti, ma senza essere invadenti o troppo appariscenti.
Se avete deciso di coltivare il delphinium, qui vi spieghiamo come fare, non è difficile. Inoltre non tutti sanno che è possibile coltivare questo stupendo fiore perenne anche in vaso, basta rispettare alcune piccole accortezza.

Ma 1-800-Flowers ha anche stabilito quale sia la Pianta dell’anno 2026: l’albero dei soldi (o Pachira). Nella tradizione orientale, l’albero dei soldi è simbolo di fortuna, energia positiva e prosperità.
Particolarmente apprezzati anche nel Feng Shui, in quanto capaci di attirare energie positive, ecco che nel linguaggio dei fiori simboleggiano l’equilibrio, la forza e l’armonia. Perfetti come idee regalo, non sono difficili da coltivare e gestire, basta solamente prestare attenzione alle loro esigenze di base.
Inoltre non costano neanche troppo e non sono difficili da trovare. L’unico problema, a volte, è che, se non gestito correttamente, l’albero dei soldi potrebbe non fiorire. Se l’albero dei soldi è restio a fiorire, qui trovate un metodo per provare a porvi rimedio. E se ancora questo non funzionasse, c’è questo trucchetto da poter tentare.