Gettare le cipolle germogliate significa commettere un errore molto grave: ecco spiegato il perché

Un problema che si riscontra spesso con le cipolle che acquistiamo nei negozi è che iniziano a germogliare ancora prima che possano essere utilizzate. Questi ortaggi quando germogliano non devono essere gettati via perché possono tornare estremamente utili. In che modo si possono sfruttare? Grazie a questa soluzione si potrà evitare per sempre di acquistare nuove cipolle.

cipolle nel terriccio

Per non sprecare le cipolle che hanno iniziato a far fuoriuscire i primi germogli la prima cosa che si può fare è iniziare a coltivarle. In tal caso occorre inserirle all’interno di un vaso o di una vaschetta contenente del terriccio. Biisogna però prestare attenzione ad una serie di passaggi: non possono essere inserite intere! Come prima cosa si ricorre alla sbucciatura. L’obiettivo è quello di ricavare il bulbo, l’unica parte che può essere effettivamente piantata. Prima di inserirli nella terra occorre scavare dei piccoli buchi di una profondità compresa tra i 10 e i 15 cm. Il bulbo va inserito con la punta rivolta verso l’alto.

cipolla rossa

Il terreno contenuto all’interno del vaso deve essere innaffiato in maniera tale da essere sempre umido. Per evitare che alla pianta di cipolla vengano sottratti acqua e nutrienti è importante rimuovere con le mani le eventuali specie infestanti che potrebbero proliferare all’interno del contenitore. Come si fa a capire quando è il momento giusto per raccogliere le cipolle? Basta concentrarsi sullo stato delle foglie. Se queste appaiono ingiallite come se stessero per cadere significa che è arrivato il momento di cogliere i frutti del proprio operato.

Dopo aver tirato fuori dal terreno le cipolle è necessario farle essiccare per un paio di giorni prima di passare all’effettivo consumo. Se ne avanza qualcuna dalla nuova raccolta basta piantarla nuovamente utilizzando lo stesso metodo. Per evitare che gli insetti o altri piccoli parassiti attacchino le cipolle è consigliato coltivarle non in maniera continuativa bensì ogni 2-3 settimene. Grazie a questo ingegnoso trucchetto non si dà tempo agli avversari di proliferare.

Articoli correlati