Ecco come far germogliare i semi di limone per averne una scorta infinita

Sapevate che potete avere a casa vostra infiniti semi di limone? Questa guida al giardinaggio rende facile la raccolta di questi frutti agrodolci. Vediamo insieme di cosa si tratta.

piantina di limone

Per avere limoni a portata di mano, potete facilmente far germinare i semi. Per vedere i giovani germogli, che dovranno essere curati, occorrerà qualche giorno. State tranquilli, piantare queste piante è facile anche per i principianti, bastano pochi semi per avere tutti i limoni che volete. Avrete anche bisogno di: pinzette, substrato vegetale, terriccio per lombrichi e acqua. Per vedere come germogliano questi piccoli semi, rimuoveteli da un limone. Immergeteli in acqua e togliete il sottile rivestimento con una pinzetta. Prima di coltivare questi semi, aprite leggermente la parte superiore e disponeteli orizzontalmente su un semenzaio a cui avrete aggiunto fibra di cocco e humus di lombrico. Coprite quindi i semi con il concime a una profondità di 2 cm e aspettate 20 giorni. Per sfruttare al meglio questa fonte minerale, assicuratevi di collocare il semenzaio in un luogo caldo e buio.

semi di limone

Una volta che i semi di limone sono germogliati, è necessario prendersi cura della pianta. Il vaso deve essere collocato in un luogo soleggiato, come un balcone o vicino a una finestra. Deve crescere a temperatura ambiente, tra i 17 e i 27 gradi. Per mantenere in salute le piccole foglie, il clima deve essere abbastanza umido. Inoltre, per godere più a lungo di questa fonte di oligoelementi, proteggete il vostro albero di limone con un panno. Avvicinate il vaso a una parete in modo che la pianta non sia esposta al vento. Durante le stagioni più calde, l’albero deve essere annaffiato fino a 3 volte alla settimana. In inverno, il terreno deve essere innaffiato solo quando è asciutto. Infine, questa pianta, che produce frutti ricchi di potassio e magnesio, deve essere coltivata in un terreno semi-leggero con un pH neutro.

piantina sbocciata

Per sfruttare al meglio i suoi frutti ricchi di fosforo, si consiglia di tagliare le foglie ingiallite una volta all’anno, in inverno. Questo lo aiuterà a crescere meglio. Come potete vedere, in pochi passi potete piantare un seme di limone e utilizzare i suoi nutrienti come desiderate.

Articoli correlati