Dilemma dell’aspirante contadino: bisogna potare le zucchine?
Giustamente i giardinieri più esperti il problema non se lo pongono. Ma per gli aspiranti contadini neofiti, che si affacciano adesso al mondo dell’orticoltura, questa domanda può diventare un vero e proprio dilemma: bisogna potare le zucchine? La risposta a questa domanda potrebbe fare la differenza fra un raccolto scarso e un raccolto che vi permetta di avere abbastanza zucchine da sbizzarrirvi nelle mille e più ricette a base di questo versatile ortaggio.
Potare le zucchine: sì o no?

Secondo gli esperti, effettivamente, in alcune circostanze potrebbe essere utile potare le zucchine. Questo soprattutto se l’orto è troppo affollato perché le avete seminate troppo vicine o anche se le foglie delle piante toccano il terreno. In quest’ultimo caso le foglie rimangono sempre bagnate, mettendo le piantine a rischio di sviluppo di malattie fungine o batteriche.
In questi casi potare le zucchine potrebbe essere un’idea vincente. Così facendo, inoltre, migliorerete la circolazione dell’aria e faciliterete la raccolta, specie se avete allestito l’orto in una zona piccola del giardino.
Se notate foglie ingiallite o tracce di oidio sotto forma di polvere biancastra sulle foglie, non state a pensarci troppo: potate le zucchine.
Per quanto riguarda il momento della potatura e la frequenza, al di là dell’occasionale ritrovamento di foglie gialle o marce (in questi casi eliminatele subito), ecco che bisognerebbe potare quando la pianta è ben radicata e quando produce fiori. Il che vuol dire aspettare che non piova da qualche giorno e controllare le previsioni meteo che non piova nei giorni successivi (anche se con il clima ballerino di questo periodo sono più le volte che le previsioni meteo sbagliano che altro).

L’idea è quella di potare quando il clima è asciutto, in modo che i tagli guariscano velocemente e si minimizzino il rischio di infezioni fungine o batteriche. In teoria potrebbe essere sufficiente potare le zucchine ogni 1-2 settimane.
Ricordatevi sempre di tagliare con delle cesoie affilate, pulite e ben sterilizzate, mai strappando. Vanno tagliate sia le foglie ingiallite che quelle più basse, in quanto sono quelle più vecchie. Cercate di tagliare vicino al gambo, ma senza danneggiarlo. Da non toccare la punta centrale.
Mai potare più del 25% della pianta: senza foglie, non produce zucchine. Inoltre indossate sempre dei guanti da giardinaggio, specie se la varietà che state potando presenta steli o foglie spinosi.