I segreti della coltivazione delle zucchine: come ottenere un raccolto abbondante

Con alcuni semplici segreti di coltivazione, potrete ottenere un raccolto abbondante di zucchine fresche, deliziose e nutrienti. Vediamoli insieme in questo articolo.

pianta di zucchine

La pianta di zucchine è uno degli ortaggi più produttivi in assoluto. In condizioni di coltivazione ideali, una singola pianta può produrre da 5 a 10 chili di prodotto. Inoltre, è difficile trovare un ortaggio più salutare, poiché è un’ottima fonte di fibre, ma contiene alti livelli di potassio, vitamina C, acidi grassi e zinco. Le piante crescono in terreni sciolti, fertili e ben drenati. Come per i cetrioli, i meloni e le zucche, piantare le zucchine in piccole colline o cumuli è un grande segreto per il successo. Le piante dovrebbero ricevere almeno un centimetro d’acqua a settimana. Il terreno rialzato aiuta a evitare che la corona della pianta si bagni troppo. In questo modo si riduce la possibilità che gli steli centrali della pianta marciscano. Create il cumulo con una miscela di terra e compost.

pianta nel terreno

Le zucchine possono essere piantate direttamente da seme o tramite trapianto. In ogni caso, dovrete avere 3 piante in ogni collina rialzata. Una volta che i semi sono germogliati, diradate fino alle 3 piante più sane che crescono. Pacciamare le piante con qualche centimetro di paglia per conservare l’umidità e tenere le verdure lontane dal terreno. Oltre a un buon terreno e a un’irrigazione costante, le zucchine hanno bisogno di ben poco per crescere. Se c’è un problema nella coltivazione, il segreto per risolverlo è di solito l’impollinazione corretta. Queste hanno fiori maschili e femminili. I fiori maschili sono veri e propri fiori, mentre quelli femminili devono essere fecondati per diventare zucchine vere e proprie. Per questo processo, si affidano molto all’ape mellifera e ad altri insetti.

zucchine raccolte

Se le api non visitano le vostre piante, potete fornire l’impollinazione prendendo un piccolo pennello e aprendo il fiore, spennellare l’interno e poi trasferirlo sul fiore femminile. Provate e otterrete un raccolto abbondante quest’anno.

Articoli correlati