Cosa attira i serpenti in giardino | La risposta dei disinfestatori: la colpa, spesso, è solo tua

Soprattutto con l’arrivo della bella stagione e del caldo è possibile che nel nostro giardino compaiano degli ospiti un po’ inquietanti. In giardino, infatti, è possibile imbattersi nei serpenti. Non è detto che siano per forza velenosi: tutti pensano sempre alle vipere, ma molto più frequentemente nei nostri giardini entrano bisce, biacchi o orbettini, rettili del tutto innocui e non velenosi. Ma perché ci ritroviamo con i serpenti in giardino? Beh, gli esperti non hanno dubbi: spesso la colpa è nostra e della nostra cattiva gestione del giardino.

Come evitare di attirare i serpenti in giardino?

vipera

Ritrovarsi con un serpente in giardino è un’esperienza che può mettere paura. Non tutti siamo esperti erpetologi e a prima vista a volte è difficile per i meno esperti capire se si è di fronte a una vipera velenosa o a un povero, innocuo e ignaro biacco.

Solitamente i serpenti tendono a scappare quando percepiscono la presenza delle persone. Tuttavia a volte trovano degli angoli tranquilli nel giardino dove costruirsi un nido e, in questi casi, è meglio chiamare un esperto per allontanarli. Nel frattempo, però, puoi cominciare a gestire il giardino in modo da evitare di attirare accidentalmente questi rettili.

biscia

I serpenti amano stare nascosti: dunque comincia con l’eliminare dal giardino quelle cataste di legno, quei cumuli di vecchi mobili o quei rifiuti abbandonati in un angolo. Sono il luogo ideale per il nido di un serpente.

Ricordati anche di tagliare l’erba e di tenerla sempre bassa: i serpenti amano l’erba alta e i giardini incolti. Chiudi poi bene fessure e fori nei muri, altri luoghi ideali per le loro tane. Alcuni serpenti amano poi l’umidità: se hai zone del giardino dove ristagna l’acqua, cerca di bonificarle.

serpenti giardino

Se invece in giardino hai un problema di formiche, ecco come realizzare un potente insetticida naturale. Da non usare, invece, se vuoi attirare le lucciole in giardino: qui c’è un trucco che usano i giardinieri per attrarre questi affascinanti insetti.

Articoli correlati