Con questa pianta dalla tua parte mosche, zanzare, topi e scarafaggi non si avvicineranno mai più

A volte gli insetti e i topi possono diventare più di un semplice fastidio in casa. I piccoli roditori nel particolare sono tra i principali veicoli di malattie trasmissibili all’uomo, quindi è bene tenerli alla larga. Se volete evitare di ricorrere alla disinfestazione e volete che il vostro ambiente domestico non riceva di continuo ospiti indesiderati dovreste sapere che c’è una pianta che li allontana in maniera decisamente efficace: la menta. Come fa ad essere così temuta da questi piccoli animali?

pianta da appartamento

Si tratta di una pianta aromatica che, per via delle molecole che rilascia, è un autentico repellente per ratti e insetti. Per di più non è affatto difficile da trovare e può essere agevolmente acquistata in qualsiasi negozio adibito alla vendita di piante. Sebbene abbia trovato ampio impiego in ambito culinario è anche una miniera di proprietà benefiche. Se volete sfruttarne al meglio l’aroma per allontanare i parassiti dalle mura di casa vostra occorre ricavarne un concentrato.

foglie color verde brillante

La sua realizzazione è molto semplice e soprattutto richiede pochi ingredienti. Innanzitutto bisogna lavare e triturare grossolanamente le foglioline di menta. Queste vanno poi inserite all’interno di un pentolino in cui l’acqua è stata portata ad ebollizione. Dopo avere compiuto questo passaggio occorre filtrare il tutto e lasciarlo raffreddare. A questo punto la miscela sarà pronta all’uso. Inseritela all’interno di uno flacone spray e abbiate cura di spruzzare il vostro elisir in tutti gli ambienti della casa. Il consiglio è quello di concentrarsi maggiormente su ciò che può permettere l’ingresso di animali di piccola taglia, come le porte e le finestre.

roditore che cammina

Con che frequenza si deve usare lo spray? Nei primi mesi va sfruttato con una certa frequenza: in questo modo vi assicurerà una perfetta riuscita. Con il tempo, quando inizierete a notare che gli animali non si stanno facendo più vivi, assicuratevi di usarlo più di rado.

Articoli correlati