Come trasformare la buccia dell’arancia in un portacandele
Questa è una bellissima, profumatissima e originalissima idea per riciclare la buccia dell’arancia e trasformarla in un portacandele diverso dal solito. Al posto di buttare via le bucce dell’arancia nel bidone dell’umido o nel compost, provate a realizzare questo simpatico tutorial. Ovviamente se già l’idea di mettere un lumino acceso nella zucca di Halloween vi terrorizza per il potenziale rischio incendi, questo non è il tutorial che fa per voi.
Ma non temete, ho la soluzione alternativa: metterci dentro un lumino finto. O almeno, io faccio così con la zucca di Halloween.
Dalla buccia dell’arancia al portacandela
Non è difficile creare un portacandela partendo dalla buccia dell’arancia. Come prima cosa, procuratevi una bell’arancia sana. Più grossa è e meglio sarà. Poi tagliate l’arancia a metà e, aiutandovi con un cucchiaino, cercate di togliere tutta la polpa dell’arancia, lasciando però intatta e senza buchi la buccia. Dovrete anche cercare di lasciare intatto e abbastanza lungo il gambo bianco che si trova al centro della polpa: sarà il vostro stoppino.
La polpa potrete ora mangiarla, mentre dovrete versare dell’olio d’oliva all’interno della buccia, rimanendo un po’ al di sotto della punta del gambo. Con un po’ di pazienza, ora prendete un accendino e accendte ela punta del gambo. Potrebbero volerci diversi tentativi.
Prendete adesso l’altra metà della buccia dell’arancia, scavala ed elimina di nuovo la polpa e crea un buco nella sommità. Posizionate ora questa sorta di “coperchio bucato” sull’arancia con lo stoppino acceso ed è fatta. Avrete creato un portacandela partendo dalla buccia dell’arancia. Portacandela che sarà anche estremamente profumato.
Posizionate il tutto su una superficie ignifuga, però. Se l’arancia dovesse rovesciarsi, infatti, rischiate che prenda fuoco tutto. Non lasciatela senza supervisione e collocatela lontana dalla portata di cani, gatti e bambini.
Fra i Commenti del video, poi, si trovano suggerimenti interessanti:
- al posto dell’olio di oliva, usare l’olio di cocco. Il profumo sarà ancora più intenso
- posizionare l’arancia in una ciotola di ceramica. Se si ribalta, almeno non darete fuoco alla casa
- al posto dell’arancia è possibile usare anche un limone bello grosso. In questo modo il profumo aiuterà a tenere lontane anche le zanzare
Il nostro suggerimento, invece, è per chi ha paura del fuoco e teme il rischio incendi. Al posto di riempire la buccia dell’arancia vuota con olio e dar fuoco al gambo, metteteci dentro un lumino finto. Farà sempre luce, profumerà ovviamente di meno, ma non rischiate di dare fuoco alla casa.