Come realizzare un fertilizzante usando le bustine del tè e l’avena

Hai bisogno di un fertilizzante per la tua pianta preferita, ma non vuoi usare prodotti chimici? Beh, un video di TikTok ci spiega come creare un fertilizzante per piante usando solamente una bustina di tè e dell’avena. È facile e veloce da preparare, perché non provarci? Questo soprattutto se le tue piante hanno un aspetto un po’ spento e faticano a crescere.

Un fertilizzante con tè e avena? Perché no?

avena e te

A spiegarci come preparare questo fertilizzante homemade è un video presente su TikTok. Come prima cosa procurati un barattolo di vetro abbastanza capiente (non quello dei capperi, per intenderci). Adesso prendi una bustina di tè, aprila e versa il contenuto nel barattolo.

È il turno dell’avena: prendine una bella cucchiaiata colma e versala nel barattolo nel quale hai già versato la bustina di tè. Riempi ora il barattolo fino all’orlo con dell’acqua bollente.

Bustine di tè come fertilizzanti

Lascia sedimentare e raffreddare il tutto per almeno un’ora. Una volta che il tutto si è raffreddato, prendi un colino e filtra il liquido così ottenuto in un secondo barattolo di vetro abbastanza capiente.

Se non sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi filtrarlo tutte le volte che vuoi per eliminare impurità e particelle più grandi.

Fertilizzante, semi di avena

Quello che hai ottenuto è un fertilizzante naturale ricco di azoto particolarmente adatto per le piante. Usa questo liquido ricco di nutrienti una volta ogni tre settimane, non troppo spesso dunque. Dovresti così vedere subito dei miglioramenti nella crescita delle tue piantine.

Questo è il video di TikTok dove puoi osservare tutta la procedura per ottenere il tuo fertilizzante naturale non chimico:

Ma questo è solo uno dei tanti fertilizzanti home made che puoi usare per rinvigorire le tue piante. Qui, per esempio, ne trovi uno a base di caffè e riso bianco. Qua, invece, ce un fertilizzante creato partendo da dei chiodi arrugginiti. Infine qui ne trovi uno realizzato partendo da bucce di patata, bucce di banane e gusci d’uova.

Articoli correlati