Fertilizzante per piante: come crearne uno in casa

Come tutti sanno annaffiare le piante è molto importante per la loro crescita ed il loro sviluppo. Contemporaneamente all’acqua però, è essenziale anche usare un buon fertilizzante, in modo tale da far crescere sani e forti i nostri vegetali. Il più delle volte però questi prodotti sono poco economici, e soprattutto alcuni sono anche nocivi per la salute. Quindi in quest’articolo vi spieghiamo come creare un ottimo fertilizzante fatto in casa, con materiali interamente riciclati, e quindi anche più economico.

Fertilizzante, come crearne uno in casa

Fertilizzante fai da te

Innanzitutto vi spieghiamo quali materiali sono necessari per creare un liquido in grado di fertilizzare le vostre piante. Avrete bisogno di bucce di patate, che contengono molto potassio, carboidrati, fosforo e vitamina C e B. Poi servono delle bucce di banana, che contengono ferro, magnesio, potassio e vitamina A ed E. Inoltre avrete bisogno di bucce di patate dolci, ricche di vitamine e rame, con proprietà antiossidanti. Infine serve un un guscio d’uovo (che contiene Calcio), una pentola, un contenitore ed un colino.

Fertilizzante, come crearne uno in casa

Il procedimento per creare questo prodotto è molto semplice. Infatti basterà solamente bollire in abbondante acqua tutte le bucce che avrete preparato, per circa 15 o 20 minuti. Dopo di che dovrete aspettare un po’ che l’acqua si raffreddi e, tramite il colino, filtrare tutta l’acqua in un contenitore nuovo.

Fertilizzante, come crearne uno in casa

A questo punto dovrete solamente gettare via le bucce ed il vostro infuso sarà pronto per essere posizionato nel terreno. Vi ricordiamo inoltre che è sempre consigliabile versare tale liquido nel terriccio solamente di pomeriggio o la sera. Questo perché, a contatto con i raggi del sole, esso potrebbe evaporare e quindi perdere la sua efficacia.

Come fertilizzare le piante in maniera ecologica

Il modo migliore per applicare questa miscela ottenuta è praticare dei fori nel terriccio. In questo modo sarete sicuri che il vostro fertilizzante arrivi direttamente alle radici della pianta, evitando che la maggior parte del prodotto venga assorbito dal terreno.

Articoli correlati