Come far aprire velocemente le peonie: ecco il trucco che funziona sempre
Le peonie sono fiori grandi e colorati conosciuti in tutto il mondo per il loro profumo inconfondibile. La loro fioritura, che generalmente copre i mesi di maggio e giugno, è uno degli eventi più belli a cui possiamo assistere. A volte però le peonie fanno difficoltà ad aprirsi, specialmente se coltivate in vaso. Esistono per fortuna dei semplici trucchi per favorire il processo di schiusura dei petali.
La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è il loro stato di idratazione. Le peonie non sono fiori che necessitano un’annaffiatura frequente ma se sono in stato di disidratazione fanno comunque un’enorme fatica ad aprirsi. Ogni volta che si dà loro dell’acqua ci si deve assicurare che questa abbia raggiunto le radici e che non generi ristagni. Gli esperti di botanica suggeriscono di mescolare un po’ di zucchero all’acqua per favorire il processo di fioritura. In questo modo la pianta avrà un costante rifornimento di nutrienti.
Il secondo accorgimento riguarda invece la rimozione del fogliame. Per evitare che la piantina muoia è importante rimuovere il più velocemente possibile le eventuali foglie morte o dannaggiate. Per di più occorre assicurarsi che i fiori ricevano luce a sufficienza. La peonia richiede infatti di essere sempre esposta ai raggi del sole per crescere forte ed in salute.
C’è infine un ultimo accorgimento a cui prestare attenzione ma non per questo è il meno importante: le peonie devono ossigenarsi a sufficienza. Basterà in questo caso posizionarle in un punto in cui c’è un continuo ricircolo d’aria. Grazie ad un’abbondante scorta di ossigeno i fiori avranno modo di svolgere le proprie attività metaboliche e di conseguenza di prosperare e di aprirsi subito.
Prendersi cura di una peonia non è affatto complicato, l’importante è prestare attenzione ad alcuni dettagli. Chi seguirà con meticolosità questi consigli avrà ben presto modo di sfoggiare dei meravigliosi esemplari che illumineranno la propria casa o il proprio giardino.