Come evitare che le zucche marciscano prima ancora di raccoglierle

Può capitare che, a volte, soprattutto con le zucche più grandi, queste marciscano ancora prima di essere raccolte. Molte piante rampicanti che crescono a terra possono sviluppare problemi di marciume apicale o marciume comune, per via del fatto che, frutti e ortaggi, essendo pesanti, toccano terra. In questo modo rischiano di sviluppare facilmente malattie fungine o batteriche, specie quando il terreno è umido. Se volete però evitare che le vostre adorate zucche marciscano prima ancora di poter essere raccolte, ecco che c’è un facile sistema da usare.

Il trucco per evitare che le zucche marciscano

zucche marciscano

A dire il vero, più che di un trucco, si tratta di un accessorio ideato proprio per evitare che le zucche marciscano toccando terra. Nei negozi specializzati, sugli store online dedicati al giardinaggio o anche su Amazon troverete in vendita le apposite culle per zucche. Non costano neanche tantissimo a dire il vero. E se siete abili con il bricolage, nulla vi vieta di provare a costruire delle culle per zucche fai da te.

Le culle per zucche non sono niente altro che un supporto ideato per tenere le zucche grandi sollevate da terra. In questo modo eviterete che l’umidità eccessiva del terreno causi marciume.

La cosa bella di questi cestini è che possono essere adattati a tutte le colture che, per un motivo o per l’altro, rischiano di toccare il terreno. Quindi, oltre alle zucche, si adattano anche ai meloni, alle angurie (per meloni e angurie potete anche utilizzare le apposite amache, ovvero accogliere i frutti in reti traspiranti che ricordano un po’ le reti in cui si trasportano i palloni da calcio e che le tengano sollevate dal terreno) e alle fragole (ovviamente in questo caso dovrete usare dei supporti similari, ma un po’ più piccoli).

zucche culle

Le culle per zucche sono dotate di una punta conica che va conficcata nel terreno. Il frutto va poi posizionato nella culla. In questo modo, man mano che cresce e diventa più pesante, ecco che è sorretto dalla culla, lontano dal terreno.

Oltre che a proteggere le zucche da umidità, marciume e funghi, le culle riducono anche il rischio di contatti con parassiti e lumache. Da non scordare, poi, che, essendo traforate, le culle permettono una miglior circolazione dell’aria su tutti i lati. Il che vuol dire una maturazione più rapida e uniforme.

Articoli correlati