Non comprerai più meloni acerbi se seguirai questi semplici consigli

Quante volte ti è capitato, soprattutto ad inizio stagione di comprare un melone e poi renderti conto, solo dopo averlo aperto, che in realtà non è affatto buono da mangiare? In effetti scegliere un melone gustoso, non è semplice. A differenza di molti altri frutti, questo presenta una spessa buccia che non lascia intravedere la polpa e quindi il suo stato di maturazione. Per non cadere nella trappola dei meloni acerbi, ci sono alcuni semplici consigli che possiamo darti a riguardo.

Purtroppo i commercianti, pur di proporre prima di tutti gli altri alcune primizie stagionali, finiscono per mettere a disposizione dei propri clienti dei frutti che non sono proprio pronti per il commercio. Con i meloni capita spesso, un po’ come con tutti i frutti stagionali. Ma scegliere un melone che non sia acerbo è possibile.

Innanzitutto occorre osservare le due estremità del melone, quella superiore e quella inferiore. Per quello che riguarda l’estremità che presenta il picciolo, essa non deve avere il bordo verde, altrimenti si rischia che il frutto sia amaro. Il picciolo deve essere secco e avere un cerchietto intorno alla sua base, che sia anche esso secco. Invece l’estremità inferiore del melone deve essere anche essa secca e non verde, altrimenti questo potrebbe essere segno di un melone che non è ancora adatto al consumo a tavola.

Detto tra noi, il melone acerbo è veramente qualcosa di immangiabile, ma se si sceglie il melone giusto, questo risulterà essere estremamente dolce e quindi in grado di accontentare veramente tutti e di prestarsi anche a una serie di preparazioni come il classico prosciutto e melone. Un piatto tipicamente estivo, ma che richiede un melone che sia dolce a sufficienza per contrastare il salato del prosciutto. Per finire, per comprendere se un melone è maturo, osservalo, in genere presenterà una parte schiacciata e più scura, zona su cui esso si è posato perchè ha avuto il tempo di maturare.

Articoli correlati