Ci sono svariati motivi per non comperare i broccoli tagliati al supermercato: scopriamoli insieme

I broccoli sono tra gli alimenti più consigliati dai nutrizionisti, poiché sono ricchi di proprietà, hanno poche calorie e fanno bene all’organismo. I nutrienti contenuti in queste verdure sono tantissimi e tra i più importanti troviamo ferro, potassio, calcio, vitamina A, C, E, e quelle del gruppo B, come il prezioso acido folico importante per il sistema nervoso e celebrale.

frutta e verdura

Sono un’ottima fonte di antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi, e aiutano a proteggere il cuore e allontanare il rischio di malattie cardiovascolari.

Spesso a causa di ritmi di vita frenetici, tendiamo ad acquistare alimenti che ci fanno risparmiare del tempo. Ma non sempre questa è la scelta più giusta da fare.

Perché non acquistare broccoli già tagliati e confezionati

Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler evitare di acquistare broccoli già tagliati al supermercato. In primo luogo i broccoli tagliati tendono ad essere meno freschi rispetto a quelli interi. Quando vengono tagliati perdono rapidamente l’umidità e diventano meno croccanti e meno saporiti. Inoltre tagliarli a casa ti permette di controllare la dimensione dei pezzi e di utilizzare solo la parte più tenera e commestibile.

broccoli e peperoni

In secondo luogo, i broccoli già tagliati possono essere più costosi rispetto a quelli interi. A causa del processo di taglio e della necessità di confezionare ed etichettare i prodotti, queste verdure già tagliate spesso hanno un prezzo maggiore rispetto a quelle intere.

piatto di broccoli

In terzo luogo, acquistandoli interi puoi essere sicuro di conoscere la provenienza del prodotto. Molti supermercati vendono broccoli coltivati localmente, il che significa che sono stati raccolti di recente e sono stati coltivati in condizioni più salubri rispetto ai prodotti importati. Inoltre, acquistando prodotti locali si supporta gli agricoltori locali e si contribuisce alla riduzione delle emissioni legate al trasporto.

Benché siano tra gli alimenti più sani in assoluto i broccoli possono causare qualche effetto collaterale. Una delle controindicazioni più nota è il gonfiore che può provocare a causa di alcune sostanze in esso contenute. Pertanto chi soffre di gastrite e problemi intestinali dovrebbe limitarne il consumo.

Articoli correlati