C’è un orario in cui non bisognerebbe mai raccogliere i fiori di zucca: vediamo il motivo

Eh sì, sono buoni i fiori di zucca, peccato la loro stagionalità, perchè sono perfetti fritti, ma anche per condire primi piatti e pizze veramente gustose. Sono anche belli, con il loro colore vivace e inconfondibile, sembra che alcune donne li preferiscano anche alle rose… beh, come dar loro torto? Detto ciò, siamo certi che non si sia nulla di meglio di un fiore fritto in pastella, ma c’è una curiosità che bisogna proprio sapere. Sembra che ci sia un orario in cui non bisognerebbe raccogliere i fiori di zucca, scopriamone il motivo.

fiori di zucca1

Al mattino è l’ora X

Non tutti sanno che oltre ad essere buoni i fiori di zucca sono ricchi di nutrienti come: ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio. Ovviamente questo vale soprattutto per i fiori che vengono raccolti nel momento in cui sono stagionali e non per quelli coltivati in serra. Ciò non toglie che questo tipo di coltivazione abbia comunque permesso di godere di questa prelibatezza tutto l’anno. Importante ricordare che, per evitare che si rovinino, i fiori di zucca dovrebbero essere preparati appena raccolti. A meno che, non si decidi di conservarli con della carta da cucina in forno, ma comunque devono essere consumati entro un paio di giorni.

Tornando a quello che sembrerebbe essere un orario sbagliato per la loro raccolta, sembra che essa non debba avvenire al mattino, meglio prediligere la sera o comunque il pomeriggio. ATTENZIONE! Non stiamo dicendo che i fiori di zucca raccolti al mattino siano dannosi, non potrebbe di certo essere la verità, semplicemente che raccogliere questi fiori al pomeriggio o nelle ore serali, permette alle api di continuare a svolgere il loro lavoro di impollinazione.

Permettere alle api di continuare indisturbate il loro lavoro, offrirò dei futuri raccolti di zucche e di zucchine che faranno invidia veramente a chiunque. Quindi si consiglia, sempre se possibile, di raccogliere i fiori di zucca al pomeriggio e alla sera, quando i nostri piccoli animaletti laboriosi saranno a riposo.

Articoli correlati