Asparagi, fai attenzione a pulirli: rischi di ingerire le parti “sbagliate” | Questo è l’unico modo corretto

Gli asparagi sono degli ortaggi molto particolari, unici nel loro sapore e molto versatili nelle preparazioni. Vengono utilizzati infatti per preparare tantissime ricette: primi, frittate, torte rustiche o mangiati come contorno. Ma qual è il modo giusto per pulire gli asparagi?

pulire gli asparagi

Gli asparagi presentano varie proprietà benefiche per l’organismo, conferite dalle sue componenti. Mangiando 100 g di asparagi si acquisiscono solo 20 kcal ma allo stesso tempo sono ricchi di proteine, vitamine e minerali. Aiutano il fegato a disintossicarsi e stimolano la diuresi. Grazie alla presenza di fibre aiutano l’apparato digerente. Infine regolano i valori di zuccheri e colesterolo nel sangue.

Tra le altre proprietà presentano alta percentuale di antiossidanti e acido folico, vitamine del gruppo B, vitamina K, fosforo, calcio e potassio. Hanno benefici depurativi e drenanti grazie all’alta percentuale di acqua. Aiutano in questo modo a combattere la ritenzione idrica e riducono la cellulite.

come pulire gli asparagi

Come si puliscono gli asparagi

Gli asparagi sono facili da pulire se si tratta di quelli verdi perché in questo caso si deve solo togliere la parte bianca, più chiara che sarebbe la parte del gambo. Poi bisogna pulire la parte esterna che è filamentosa, aiutandosi con un pelapatate o coltellino.

Quando però non si hanno gli asparagi verdi, bisogna afferrare l’asparago sulla punta e piegarlo con l’aiuto dell’altra mano: in questo modo si spezza nel punto più duro che è la parte che va eliminata perché non morbida. Per gli asparagi selvatici non c’è bisogno di pulirli perché sono più leggeri e sottili.

pulire asparagi

A questo punto gli asparagi vanno lavati delicatamente sotto acqua corrente e poi tamponati su carta assorbente, per asciugarli completamente. Per quanto riguarda la cottura, ci sono diversi modi per prepararli:

  • al vapore: mantengono le loro proprietà.
  • in acqua bollente: interi, legati o in piedi con acqua che arriva a metà gambo.
  • saltati in padella.

Articoli correlati