Non tutti sanno che… è possibile piantare i bulbi dei tulipani fino a Natale

Non è mai troppo tardi per piantare i bulbi dei tulipani. O meglio: converrebbe non andare oltre Natale, altrimenti rischiate di dire addio alla fioritura primaverile. Se è vero che solitamente si consiglia di piantare i bulbi dei tulipani in autunno, è anche vero che, se vi siete scordati, avete tempo fino alle vacanze di Natale per farlo. Ma non dopo.

Bulbi di tulipani piantati a Natale?

tulipani bulbi natale

Sì, perché i tulipani prediligono i climi freddi e non hanno bisogno di essere piantati presto per fiorire al massimo delle loro capacità la primavera successiva. Tuttavia conviene non andare oltre Natale. Anche se tutto dipende dal clima: finché il terreno non è inzuppato d’acqua o non è ghiacciato, potenzialmente avete ancora tempo per piantarli. E questo vale sia per i tulipani piantati in campo che per quelli coltivati in vaso.

Se le condizioni meteo sono giuste e se in autunno vi siete scordati i bulbi dei tulipani nel capanno degli attrezzi o in cantina, non temete: avete ancora qualche speranza di vederli fiorire in primavera.

Ribadiamo però che questo è valido solamente se non ci sono state piogge che hanno inzuppato il terreno e se le temperature notturne sono tali da non aver ancora ghiacciato il terreno.

Considerate che i tulipani necessitano di circa 12-14 settimane di freddo per poter fiorire. Quindi la semina fra fine autunno e inizio inverno potrebbe ancora funzionare. Anche se molto dipende dal clima e dalla zona in cui vi trovate.

Nelle zone fredde, infatti, si preferisce piantarli prima perché le condizioni del terreno potrebbero peggiorare rapidamente. Nelle zone meridionali, invece, è perfettamente accettabile piantarli a dicembre.

fiore nero

Anzi, talvolta la semina tardiva porta dei vantaggi inaspettati. Nonostante siano fiori molto tolleranti, piantarli a dicembre li protegge da malattie trasmesse tramite il terreno visto che tali patologie sono meno attive durante i freddi mesi invernali. Per questo motivo molti giardinieri esperti aspettano fino a inizio dicembre prima di piantarli.

E se ci si scorda dei bulbi fino a gennaio? Beh, la speranza è l’ultima a morire. Provate comunque a piantarli. Tanto lasciandoli nel capanno non fioriranno di sicuro. Al massimo potrebbero fiorire più tardi o per un periodo più breve. E mal che vada non fioriranno. Ma tanto nel capanno non fiorivano lo stesso.

Articoli correlati