3 trucchi per mantenere al meglio i tulipani
La primavera è la stagione dedicata interamente ai fiori. Uno tra più belli che sbocciano in quei mesi è il tulipano. Guardarlo nella molteplicità dei suoi colori ci riporta all’Olanda, che nella stagione primaverile ne è gremita. In quei mesi i mercati sono un’esplosione di colori e profumi. I tulipani sono talmente belli che vorremmo si mantenessero integri in eterno ma questo sfortunatamente non accade. Esistono tuttavia 3 trucchi per farli risaltare al meglio e che li mantengono a lungo.
Partiamo dalle basi: quali acquistare? Questo è un passaggio fondamentale se si desidera arrivare a dei risultati ottimali. Bisogna in primis aguzzare lo sguardo e acquistare solo ed esclusivamente tulipani ben chiusi. Questi dovrebbero aprirsi nell’arco di due o tre giorni. Un altro passo importante consiste nel tagliare gli steli ad angolo prima di inserirli in un vaso. Sfruttare questo tipo di taglio infatti favorisce un maggior assorbimento d’acqua. Questo avviene perché la superficie di assorbimento, effettuando il taglio, è aumentata.
L’acqua contenuta all’interno del vaso deve essere tiepida, né troppo calda né troppo fredda. Temperature troppo alte o troppo basse potrebbero far seccare i tulipani a causa dello shock termico. Le piantine inoltre non devono essere inserite all’interno del vaso in maniera casuale. Nella disposizione deve crearsi un certo equilibrio e si devono seguire delle regole stringenti. Bisogna innanzitutto tenere a mente che non possiamo inserire troppi tulipani in un solo contenitore, altrimenti rischieremmo di “soffocarli”. In secondo luogo è importante metterne uno alla volta nel vaso e non tutti insieme. Un’altra valida alternativa consiste nell’inserire un unico tulipano per vaso.
Un altro piccolo accorgimento se si desidera avere dei tulipani sempre freschi: cambiare l’acqua del vaso ogni giorno e aggiungere una piccola quantià di terriccio per fiori. In questo modo le piantine vivranno in un ambiente pulito e al contempo ricco di nutrienti.