Come proteggere le rose dal loro arci nemico invernale: il vento!

Con le giuste cure, le rose possono farci compagnia per anni. Ma quando arriva l’inverno, c’è un arci nemico a cui fare particolare attenzione. Non è la neve. E non sono neanche le gelate. No, un frequente problema invernale delle rose è il vento. I venti invernali, infatti, possono danneggiare la pianta sul lungo termine se non proteggiamo i nostri arbusti di rose per tempo.

Come proteggere le rose dal vento invernale

rose inverno vento

In inglese si parla di “wind-rock” ed è quel vento forte che tende a scuotere alberi e arbusti. Questo tipo di vento è tipico dell’inverno, il che vuol dire che, oltre a essere forte, è anche molto freddo.

Con questo tipo di vento i cespugli di rose oscillano avanti e indietro. Particolarmente a rischio sono soprattutto gli arbusti appena piantati o le varietà più alte. Il guaio è che se non vi si pone subito rimedio, il vento può danneggiare le rose e bloccarne la crescita, ben che vada. Mal che vada, farà morire le piante. Questo perché il continuo movimento allenta le radici e crea sacche di aria attorno a esse, impedendo alle rose di assorbire acqua e sostanze nutritive.

Inoltre il movimento danneggia anche le radici più sottili, indebolendo la pianta e rallentandone la crescita.

Roseto

Per proteggere le rose da questi venti invernali, bisognerebbe come prima cosa evitare di piantare le rose nelle zone del giardino maggiormente esposte al vento.

In secondo luogo, quando piantate la rosa, pressate per bene il terriccio intorno alla base della pianta, in modo da garantirle un ancoraggio naturale più solido.

Terza cosa da fare: procedete con una buona pacciamatura. Questo serve a proteggere le radici e a stabilizzare l’umidità del terreno.

Potrebbe essere anche utile comprare o costruire dei supporti per piante e tutori per rose. Questo vale soprattutto per gli arbusti più alti e per quelli appena piantati.

Ricordatevi poi sempre di potare le rose in autunno, senza esagerare però. La potatura delle rose rampicanti, in realtà, dovrebbe essere fatta a fine inverno, mentre in autunno è possibile potare quelle con steli troppo lunghi, fragili o radi. In questo modo eviterete che oscillino a causa del vento forte.

Articoli correlati