Dalla tavola al benessere: i migliori modi per godersi la barbabietola

Con il suo colore intenso, la barbabietola da zucchero è un vero concentrato di nutrienti. Utilizzata fin dal passato per le sue proprietà medicinali, l’ortaggio è considerato a tutti gli effetti un “superalimento”. Contribuisce di fatto a migliorare numerosi aspetti della nostra vita, impattando positivamente sulla qualità della circolazione sanguigna, sui processi digestivi e sull’attività epatica. Se cercate un alleato naturale per energia, benessere e creatività, siete nel posto giusto. Proseguendo nella lettura sicuramente scoprirete come integrare la barbabietola nella routine per sentirvi meglio ogni giorno.

benefici delle bucce

In cucina la barbabietola si rivela particolarmente versatile. La sua consistenza, oltre che digeribilità, ci permette di fatto di gustarla cruda. Proprio per questo motivo tendenzialmente la si inserisce all’interno di insalate per arricchirne il sapore. C’è anche chi consiglia di centrifugarla, viste le sue note dolci, insieme a mele, zenzero e carote. Peraltro, se arrostita in forno con un filo d’olio ed erbe aromatiche, può diventare un ottimo contorno. Vorreste beneficiare di questa preziosa radice anche quando non vi trovate nel pieno della sua stagione? Sappiate che barbabietola offre la possibilità di conservazione sottaceto oppure può essere addirittura trasformata in polvere.

barbabietola in primo piano

Oltre che nell’alimentazione, la barbabietola riesce a guadagnarsi spazio anche nei rituali di bellezza e nelle preparazioni homemade. In primis dovremmo concentrarsi sul suo succo, ricco di sostanze antiossidanti, che può trasformarsi facilmente in maschere viso illuminanti o in creme idratanti. Quest’ultimo peraltro, se mescolato con l’henné, può ravvivare il colore dei capelli, donand una colorazione tipicamente rossastra senza andarli a danneggiare. La colorazione vivace della barbabietola da zucchero ci permette infatti di sfruttare una tintura naturale destinata anche ai tessuti. Dunque in ogni sua forma, la barbabietola ci ricorda con quanta facilità la natura possa offrire soluzioni straordinarie per il nostro benessere quotidiano.

Articoli correlati