Avocado: il segreto è nel nocciolo-5 benefici che non conosci

Quante volte vi è capitato di buttar via il nocciolo dell’avocado senza pensarci due volte? Quello che probabilmente fino ad ora avete considerato un semplice scarto si rivela qualcosa di estremamente prezioso. Forse non ci crederete ma si tratta di fatto di una fonte di nutrienti fondamentali per il benessere quotidiano. Vorreste sapere come sfruttarne a meglio tutte le potenzialità del frutto? Proseguite nella lettura: nessuno rimarrà deluso!

avocado a metà

Per poter sfruttare al meglio il nocciolo dell’avocado è bene innanzitutto saper realizzare una tintura, ovvero un estratto naturale che ne conserva ogni principio attivo. Chi la consuma regolarmente trae una serie di benefici:

  • Rafforzamento del sistema immunitario; grazie all’elevata presenza di sostanze ad attività antiossidante ed antisettica il nocciolo dell’avocado aiuta l’organismo a contrastare l’azione dei patogeni, specialmente durante periodi stressanti o quando si verificano cambi di stagione.
  • Manteniemento della salute del cuore; consumare tintura di avocado consente di ridurre la produzione di colesterolo LDL (o “colesterolo cattivo”), migliorando la qualità della circolazione sanguigna e riducendo il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.
  • Miglior controllo della glicemia; i principi attivi aiutano a stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue, offrendo un supporto naturale a chi generalmente ha problemi di glicemia alta/bassa.
nocciolo per realizzazione della tintura
  • Miglioramento della digestione e controllo del peso; le fibre e i composti bioattivi del frutto (come per esempio i tannini o i flavonoidi) migliorano la qualità della flora batterica intestinale e stimolano i movimenti peristaltici. Il consumo di tintura di avocado dunque, se associato ad uno stile di vita sano, può offrire supporto a chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico.
  • Stimolazione della crescita dei capelli; massaggiare il cuoio capelluto regolarmente con la tintura rafforza le radici e, di conseguenza, riduce il rischio che i capelli si spezzino. Tutto questo dona vitalità alla chioma, facendola apparire sana, folta e lucente.

Articoli correlati