Zinnia: come coltivare con successo questa bellissima pianta

La Zinnia è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Asteracee, originaria del Messico. Le zinnie uno dei fiori più colorati che possiamo avere nel nostro giardino. Crescono rapidamente e sono abbastanza facili da coltivare ovunque. Esistono molti tipi diversi di zinnie, il più comune è Zinnia elegans ed oggi vediamo come coltivarle con successo.

prato di zinnia

La Zinnia è una pianta cespugliosa che tollera le basse temperature, ma non resiste al gelo. Ogni tipo ha una forma delle foglie leggermente diversa. Possono essere appuntite come frecce, ruvide o morbide, a seconda della specie. Alcuni fiori ricordano le margherite, altri ci ricordano i cactus. La gamma di colori comprende fiori bianchi, rossi, gialli, rosa, arancioni, viola e multicolori. Anche l’altezza della pianta varia, a seconda della varietà da 15 cm a 1 m. Una delle particolarità di questa pianta è che fiori e foglie sono assolutamente inodore. Grazie alla lunga durata, i capolini di questa pianta vengono coltivati a livello industriale per la produzione di fiori recisi.

zinnia e farfalla

Per la coltivazione, innanzitutto scegliete un terreno adatto: crescono senza problemi in qualsiasi terreno purché sia ben drenato e ricco di materia organica. L’esposizione deve essere in pieno sole anche se tollerano alcune ore di ombra al giorno. Nello scegliere la posizione in cui porle a dimora optiamo per un luogo ventilato, onde evitare l’insorgere di funghi o muffe.

La semina avviene in genere da febbraio ad aprile e la distanza da lasciare tra una pianta e l’altra dipende dalla varietà. Le specie nane hanno bisogno di circa 20 cm, quelle più grandi di circa 40. Le irrigazioni non devono essere troppo abbondanti ma effettuate solo quando il terreno è completamente asciutto. Se coltivata in vaso, la zinnia ha bisogno di fertilizzazione una volta al mese. Il concime deve contenere azoto, potassio, magnesio, fosforo e zinco, indispensabili per le piante fiorite.

bouquet di zinnia

Quindi è davvero facile coltivare questa pianta, come potete vedere. Basta qualche accortezza e nel giro di un anno avrete nuovi fiori colorati da mostrare nel vostro giardino o balcone.

Articoli correlati