Una rosa per ogni mese di nascita: ecco il significato

Morris Hankinson, direttore di Hopes Grove Nurseries, ha deciso di creare una simpatica lista di varietà di rose abbinate al mese di nascita. E per ogni varietà ha anche spiegato il significato e il simbolismo dietro quella rosa. Il che ci fornisce un’utile alternativa quando dobbiamo regalare un mazzo di rose per un compleanno.

A ogni mese di nascita la sua rosa

rose mese nascita

Gennaio è caratterizzato dalla Rosa virginiana. Nota anche come rosa della Virginia, ecco che si abbina bene al primo mese dell’anno, solitamente considerato un mese tranquillo nel giardinaggio. A gennaio l’interesse dei giardinieri è rivolto maggiormente alle piante sempreverdi e ai cinorrodi. E la Rosa virginiana riflette questa tranquillità e resilienza. Questo perché la Rosa virginiana è una rosa arbustiva densa, con foglie verde chiaro e piccoli fiori singoli rosa scura, che sbocciano per tutta l’estate. In autunno, poi, produce cinorrodi rossi che fungono anche da cibo per gli uccelli.

Febbraio è caratterizzato invece alla rosa ‘Wedding Day’. Pur essendo un mese freddo e grigio, visto che porta con sé anche San Valentino, è considerato anche il mese più romantico di tutti. La rosa in questione produce stravaganti grappoli di piccoli fiori bianchi doppi e boccioli punteggiati di rosso, con fogliame verde scuro lucido. Anche se non fioriscono prima di febbraio, indicano speranza.

Marzo vuole la rosa canina. Questo mese segna l’inizio della primavera e la rosa canina è un perfetto simbolo di rinnovamento. La rosa canina cresce velocemente con steli spinosi e arcuati, producendo fiori rosa pallido a inizio estate. Anche lei poi produce cinorrodi rosso vivo.

Aprile vuole la rosa ‘Silas Marner’. Questo mese incarna alla perfezione il romanticismo primaverile. Questa rosa è perfetta in tal senso, con i fiori rosa tenue doppi e la sua intensa fragranza. Inoltre fiorisce ininterrottamente.

Maggio è il mese della rosa ‘The Mayfower’. Questo mese è caratterizzato dall’ottimismo e dalla crescita. Il che si sposa bene con questa varietà di rosa, arbustiva, di colore rosa e che produce fiori in stile rosa antico. Inoltre è una varietà resistente alle malattie.

Giugno è caratterizzato dalla Rosa glauca o Rosa rubrifolia. Questo è il mese delle lunghe giornate e della fauna selvatica. La rosa in questione ha delicati fiori color ciliegia che sbocciano a grappoli a giugno, seguiti poi da cinorrodi. Il tutto con foglie blu-verde perfette per giardini selvatici.

Luglio vuole la rosa ‘Korresia’. Questo è il mese del sole e questa rosa, con i suoi fiori giallo brillante e profumati, è perfetta. Ideale nelle bordure estive, fiorisce a metà estate.

Agosto, invece, vuole la rosa ‘Tramonto alpino’. Agosto è un mese caldo, intenso e spettacolare. Il che lo rende il mese dell’Alpine Sunset, dai grandi fiori di color rosa albicocca e dal fogliame verde scuro.

rose cinorrodi

Settembre preferisce la Rosa rugosa rubra. Questo è il mese del raccolto e dell’abbondanza. E questa rosa è perfetta, con i suoi fiori profumati rossi e i grandi cinorrodi che li seguono. Fra l’altro è una varietà che cresce velocemente, molto resistente e adatta a siepi e giardini frequentati dalla fauna selvatica.

Ottobre vuole la rosa ‘Summer Wine’. Il calore autunnale di questo mese si adatta a questa rosa rampicante che fiorisce in autunno con fiori rosa-arancio adatti ad archi, recinzioni e muri.

Novembre richiede la Rosa Mundi. I toni autunnali e malinconici dell’autunno inoltrato si adatto bene a questa rosa dai fiori a strisce rosate e bianche, con abbondanti cinorrodi.

Dicembre infine vuole la rosa ‘Festive Jewel’. Mese drammatico e ricco, la rosa in questione produce fiori color salmone intenso, a grappoli verticali che donano allegria in questa stagione.

Articoli correlati