Una pianta perfetta per il patio, profumata e indistruttibile: la sarcocca o bosso dolce

Nel caso siate così fortunati da avere un patio, ma siate contemporaneamente funestati dal fatto che è illuminato da poco sole o ha un terreno povero di sostanze nutritive, non temete: abbiamo la pianta perfetta per voi. Che non necessariamente deve abbellire un patio. Si tratta, infatti, di una perfetta pianta da esterno indistruttibile, inarrestabile e profumata: stiamo parlando della sarcocca o bosso dolce.

Come coltivare la sarcocca?

sarcocca fiore
Crediti foto: @Flickr – Ruth Hartnup (ruthanddave)

La sarcocca bosso dolce è un arbusto a bassissima manutenzione, ideale anche per chi è alle prime armi. La sua caratteristica principale sono i fiori bianchi che sbocciano pure d’inverno. Delicati, belli e profumati, è la giusta scelta se si vuole dare un po’ di colore agli spazi esterni anche in inverno, quando i fiori scarseggiano (anche se qualche fiore invernale resistente al freddo c’è!).

La sarcocca è un arbusto sempreverde assai resistente, capace di prosperare in condizioni di scarsa luce. Non richiede irrigazioni, potature o anche cure regolari. Il che lo rende ideale sia per i giardinieri meno esperti, sia per chi ha poco tempo o voglia di dedicare al verde esterno.

In aggiunta, come se non bastasse, è molto resistente. Cresce praticamente in tutti i tipi di terreno ed è anche abbastanza resistente ai parassiti. Tutto quello che dovrete fare è proteggerla con una buona pacciamatura e aggiungere del compost una volta all’anno ed è fatta.

sarcocca
Crediti foto: @Photo (c)2006 Derek Ramsey (Ram-Man), CC BY-SA 2.5, via Wikimedia Commons

Un’altra particolarità è che tutte le varietà possono anche essere coltivate in vaso. Lo potete piantare tutto l’anno, anche se i periodi migliori sarebbero la primavera e l’autunno. Durante le prime stagioni di vita assicuratevi solo che il terreno sia sufficientemente umido. Ma una volta che si è stabilizzata, riesce a crescere anche all’ombra.

In questo modo vi sarete assicurati del verde che dura tutto l’anno, che fiorisce d’inverno e che cresce anche in quell’angolo all’ombra del giardino dove finora non eravate riusciti a piantare nulla.

Articoli correlati