Fiori invernali: ecco quelli che resistono al freddo

Alcuni fiori riescono ad esternare la loro bellezza solamente durante la Primavera e l’Estate. Esistono però delle piante che riescono a fiorire anche nel corso dell’Inverno, in quanto resistono molto bene anche alle temperature più drastiche. Scopriamo insieme quali sono i fiori in grado di sopravvivere alle temperature invernali.

Fiori invernali: il ciclamino
Ciclamini

I fiori che riescono a sopravvivere durante l’Inverno

Alcuni fiori sono indubbiamente più resistenti di altri ed è per questo che riescono a sopravvivere anche al più drastico degli Inverni. Tra questi ci viene in mente la Viola, fiore che può arrivare ai 20 cm di altezza e spaziare moltissimo in merito alla moltitudine dei colori che la Natura ha previsto per lui.

Fiori: viola del pensiero
Viola del Pensiero

Anche la Petunia conquista il suo posto in questo elenco, in quanto parliamo di un fiore bello e colorato che riesce a risplendere proprio nel mesi più freddi. La Bocca di Leone è un fiore dall’aspetto originale che può crescere moltissimo e toccare le varietà di colore più strane. Anche in questo caso il clima freddo è per questo fiore un toccasana.

Fiori bellissimi che resistono ai mesi invernali

Esistono molti altri fiori in grado di resistere alle temperature dell’Inverno. Tra quelli che vale la pena menzionare il Geranio, fiore molto comune ma non questo meno bello degli altri. Si tratta di una pianta molto resistente ed è per questo che non ha nessun problema a fiorire durante i mesi invernali.

Fiori gialli invernali
Fiori gialli invernali

Stesso destino per quanto riguarda il Ciclamino, fiore semplice, basilare ma sempre molto elegante. Da non dimenticare il Bucaneve, che rappresenta in parte l’emblema della stagione più fredda dell’anno per via del suo aspetto candido e freddo.

Si aggiungono alla lista anche l’Aconito Invernale e il Dolce Alisso. Il primo, noto per le sue sfumature gialle intense, è davvero molto diffuso nei primi mesi dell’anno mentre il secondo ha un profumo così dolce da rimanere impresso a lungo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Articoli correlati