Tutti le amano ma pochi sanno che le fragole celano una menzogna: ecco cosa devi sapere prima di mangiarle

La fragola è uno dei frutti più amati e diffusi sulle nostre tavole, ma in pochi sanno che quello che tutti conosciamo come frutto è in realtà… Un falso frutto!

pianta di fragole

Se la fragola è un falso frutto, qual è il frutto vero?

Facciamo un passo indietro… In botanica i frutti vengono considerati “involucri” che si sviluppano attorno ai semi e servono a proteggerli. I semi invece sono il risultato della fecondazione degli ovuli che si trovano all’interno dell’ovario del fiore. Dopo la fecondazione, l’ovario si trasforma in frutto e protegge il seme al suo interno.

Nel caso della fragola, la polpa rossa che noi consideriamo frutto, non deriva dalla trasformazione dell’ovario ma dall’ingrossamento di un’altra porzione chiamata ricettacolo. I frutti veri e propri sono quelli che ai nostri occhi sembrano dei piccoli semini gialli, che si trovano sulla superficie. Si chiamano “acheni” e ognuno di essi racchiude al proprio interno il vero seme.

Questo significa che quando mangiamo una manciata di fragole, in realtà stiamo mangiando centinaia di frutti!

Fragole mature

Per di più, la fragola non è semplicemente un falso frutto, ma un falso frutto aggregato, in quanto i frutti si sviluppano da numerosi ovari presenti nel fiore, e non da un solo ovario.

C’è da dire che la fragola non è l’unico falso frutto esistente, ad esempio lo sono anche la mela e la pera (dove il torsolo è il vero frutto) e il fico (in cui i frutti sono gli acheni, quelli che scambiamo per piccoli semi, come accade per la fragola). Questi si contrappongono ai veri frutti come la pesca, l’albicocca, le ciliegie (chiamate tutte “drupe”).

Fragole e viviparità

Le curiosità sulle fragole non finiscono qua… In alcuni casi, esse possono presentare un aspetto a dir poco curioso e insolito. Accade, infatti, che dai semi vengano prodotti dei germogli direttamente sulla superficie della fragola, fino a ricoprirla tutta o quasi. Questo fenomeno è conosciuto come viviparità botanica.

Viviparità nelle fragole

E tu, conoscevi queste curiosità sulle fragole?

Articoli correlati